Social Party

Anno 2018

Libera la tua terra 2018 - percorsi di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità.

Dal 2012 Scandicci è impegnata nella promozione della cultura della legalità con il progetto Libera la tua terra, realizzato insieme alle scuole cittadine di ogni ordine e grado, il mondo associativo e quello imprenditoriale.
Il progetto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Libera, prevede un ricco calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive che negli anni hanno coinvolto oltre 15.300 partecipanti e portato all’acquisto di circa 45.000 kg di arance biologiche provenienti dalla Cooperativa Libera Terra Beppe Montana che coltiva terreni confiscati alla mafia in Sicilia.
La Città di Scandicci ogni anno si riunisce intorno a questo progetto per parlare del valore della legalità, fino a farlo diventare un valore fondante della nostra comunità. Scandicci ritrova dunque il senso dell’impegno etico e civile in questo grande acquisto collettivo di arance, un gesto simbolico e concreto che riunisce aspetti fondamentali della nostra società. Invito tutti, dunque, a partecipare a questo grande progetto e alle sue iniziative: corriamo, camminiamo, andiamo al cinema e in auditorium, compriamo le arance ma soprattutto sosteniamo con azioni concrete i valori della legalità contro tutte le mafie.

Il Sindaco di Scandicci

Anno 2017

Il Social Party presenta la Terza Festa del Volontariato. - Sabato 30 Settembre 2017.

Sabato 30 settembre 2017 dalle 10 alle 20 in piazza della Resistenza, le associazioni del Social Party assieme all’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci organizzano la terza Festa del Volontariato, con iniziative, stand enogastronomici e il percorso “Il volontariato per la prevenzione” con Avis, Ant e Lilt.

Gli stand enogastronomici sono gestiti dall’associazione San Zanobi, Misericordia di Lastra a Signa sezione Scandicci e Pubblica Assistenza Humanitas. Durante tutta la festa sono in programma attività ludiche informative e formative negli stand di tutte le associazioni presenti. Di seguito il programma delle iniziative.

Alla mattina animazione e laboratorio Spaventapasseri per bambini presso lo stand dell’associazione Orto per mille, oltre a un laboratorio musicale per bambini e ragazzi con prove di strumenti presso lo stand dell’associazione Le Arti in Gioco; sempre nel corso della mattina “Volontariando: il soccorritore sei tu”, per la conoscenza e la prevenzione degli incidenti più comuni in un percorso per grandi e piccini presso gli stand dell’Humanitas di Scandicci.

Nel pomeriggio alle 15 il corteo della Filarmonica Bellini e la sfilata dei Carabinieri Forestali a cavallo da piazza Matteotti a piazza della Resistenza; alle 15,30 l’esibizione musicale degli allievi dell’associazione Le Arti in gioco; alle 16,30 intrattenimento musicale con Andre&Gabry, alle 19 l’esibizione del gruppo Flam Percussion.

Social Party 2017, mercoledì 5.7 la Cena di Solidarietà lungo via San Bartolo in Tuto

Cena di Solidarietà del Social Party 2017 mercoledì 5 luglio alle 20 lungo via San Bartolo in Tuto (nel tratto tra via Foscolo e piazza Giovanni XXIII), a favore del Pronto Soccorso della Pediatria e della Neonatologia dell’Ospedale di Sn Giovanni di Dio a Torregalli.

La Cena di Solidarietà è organizzata dal Comune di Scandicci e promossa dalle circa 100 associazioni del Social Party di Scandicci. “E’ il momento dell’anno in cui tutto il terzo settore di Scandicci si ritrova – dice l’assessora alle Politiche sociali Elena Capitani – è la festa della città dedicata ad un tessuto associativo ricco di offerte e di iniziative, che rappresenta una delle risorse più importanti della nostra comunità”.

Durante la serata l’esibizione della Big Band Vincenzo Bellini e un’estrazione a premi. Info e prenotazioni: assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci, 055.7591351.

Libera la tua terra: percorsi di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità

Iniziano sabato 4 febbraio 2017 (10-14) al mercato cittadino di piazza Togliatti gli appuntamenti di “Libera la tua terra”, con la vendita delle magliette e le iscrizioni alla passeggiata dalla Legalità, che si terrà domenica 19 febbraio assieme alla Mezza Maratona “Di corsa contro le mafie”. Iscrizioni e vendita delle magliette (8 euro complessive) anche sabato 11 febbraio, sempre dalle 10 alle 14 presso lo stand delle associazioni del Social Party al mercato settimanale, presso l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Scandicci (piazzale Resistenza) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e presso il Villaggio della legalità che sarà allestito sabato 18 (10-17) e domenica 19 febbraio (9-13) in piazza della Resistenza (fermata tramvia Resistenza). Info e iscrizioni per la Gara agonistica, le minirun e la walking, sempre in programma domenica 19.2 dalle 9 con partenza in piazza Resistenza, presso la Podistica il Ponte, 328.7052869, www.mezzamaratonascandicci.it . La VI edizione di “Libera la tua terra – Percorsi di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità” è organizzata da Comune di Scandicci, Libera, Social Party Scandicci e associazione podistica Il Ponte con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione della Cooperativa di Legnaia, Farma.net spa, Alliance Farmacie comunali, Alta scuola di pelletteria italiana, Diadora e Unicoop Firenze.
“Dal 2012 Scandicci è impegnata nella promozione della cultura della legalità con il progetto Libera la tua terra – dice il Sindaco Sandro Fallani nella presentazione del programma alla città – realizzato assieme alle scuole cittadine, al mondo associativo e a quello imprenditoriale. Il progetto, sostenuto dall’Alta scuola di pelletteria italiana che dona al Comune le magliette della legalità, e organizzato in collaborazione con Libera, fissa un ricco calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive. Le novità di questa edizione sono le giornate di formazione per i nostri docenti e gli scambi culturali tra i ragazzi delle scuole dei Comuni di Scandicci e Lentini. Il progetto negli anni ha coinvolto oltre 15 mila partecipanti e portato all’acquisto di 37 mila kg di arance biologiche, superando nella scorsa edizione ogni record di acquisti”.

Anno 2016

Sabato 1 ottobre in piazza Resistenza la seconda Festa del Volontariato

Sabato 1 ottobre 2016 dalle 10 alle 22 in piazza della Resistenza, le associazioni del Social Party assieme all’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci organizzano la seconda Festa del Volontariato, con iniziative, stand enogastronomici e il percorso di prevenzione e di promozione alla salute e ai corretti stili di vita “Promuoviti con noi”. Dalle 10 alle 18, a cura dell’associazione Acat, giochi e iniziative sulla simulazione di guida in stato di ebbrezza. Gli stand enogatsronomici sono gestiti dall’associazione San Zanobi, Misericordia di Lastra a Signa sezione Scandicci e Pubblica Assistenza Humanitas,, il percorso “Promuoviti con noi” da Humanitas, Misericordia, Croce Rossa, Avis, Lilt e Farma.net Scandicci. Di seguito il programma delle iniziative. Alle 9,30 il corteo della Filarmonica Bellini e la sfilata del Corpo Forestale dello Stato, da piazza Matteotti a piazza della Resistenza; alle 10 apertura della festa con esibizione cinofila a cura del gruppo sportivo La Via del Lupo; alle 15 “Volontariando: il soccorritore sei tu -Conosci, impara, previeni con noi gli incidenti più comuni” in un percorso per grandi e piccoli, a cura di Humanitas Scandicci; sempre alle 15 attività per bambini a cura dell’Associazione Agesci Scout Scandicci; alle 16 esibizione musicale e di danze a cura dell’Associazione Le Arti in Gioco; alle 17 l’esibizione della Flam Percussion; alle 18,30 intrattenimento musicale con Andrea & Gabry; alle 20 ballo in piazza con Tony Folk; durante il pomeriggio attività ludiche informative e formative negli stand di tutte le associazioni. L’associazione Lilt effettua visite per prevenzione del melanoma con medici; si prendono le prenotazioni dal 27 settembre chiamando al numero 055.576939.

Social Party 2016, martedì 7.6 la Cena di Solidarietà lungo via Donizetti

Cena di Solidarietà del Social Party 2016 martedì 7 giugno alle 20 lungo via Donizetti (nel tratto tra via Verdi e via Scarlatti), a favore del progetto “I ragazzi del Social Party” per il contrasto al disagio evolutivo e socioculturale di giovanissimi tra i 12 e i 16 anni. La Cena di Solidarietà è organizzata dal Comune di Scandicci e promossa dalle 95 associazioni del Social Party di Scandicci. “Diventa ogni anno di più una bellissima tradizione – dice l’assessore alle Politiche sociali Elena Capitani – un’occasione di ritrovo per tutto il terzo settore che si occupa di sociale a Scandicci, un patrimonio umano che rappresenta una delle ricchezze più importanti per la nostra città”. All’evento partecipano anche i commercianti della zona. Durante la serata si esibiscono Alessandro Masti, la Big Band Vincenzo Bellini e i ragazzi della sezione musicale della Scuola media Fermi. Info e prenotazioni: assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci, 055.7591351.

Anno 2015

SOCIAL PARTY 2015: Festa del Volontariato

Festa del Volontariato domenica 27 settembre 2015 dalle 9 alle 22,30 in piazza della Resistenza, organizzata dal Comune di Scandicci assieme alle associazioni cittadine del Social party. “E’ un’opportunità importante per le associazioni, che in questa giornata possono mostrare le loro attività a tutti i cittadini – dice l’assessore alle Politiche sociali Elena Capitani - Il prezioso supporto del mondo del volontariato è fondamentale per l'Amministrazione Comunale e consente alla città di diventare sempre più solidale e attenta alle fragilità della nostra società”.
Di seguito il programma delle attività socio sanitarie organizzate nel corso della Festa del Volontariato: alle 9 “Come e perché donare il sangue”, a cura di Avis; alle 10 Farmanet presenta le proprie attività; alle 11,30 un’esibizione della Filarmonica Vincenzo Bellini; alle 15,30 la Croce Rossa Italiana con giochi per bambini sull’alimentazione; alle 16 l’associazione Mamme amiche presenta “Mi fascia sentire – L’importanza di indossare la fascia per il contatto mamma neonato”; alle 17 l’Humanitas con simulazioni e attività riguardo le chiamate al 118; alle 18 la sezione di Scandicci della Misericordia di Lastra a Signa e Acat presentano giochi e iniziative sulla simulazione di guida in stato di ebbrezza.
Questi gli eventi in programma: alle 15,30 “Le Arti in Gioco: gioco musica, danze popolari e rinascimentali”; alle 16.30  il Centro Toscano Musicoterapia con Songwriting terapeutico; alle 17 nella saletta Cna la presentazione del libro “Salire in Alto, passeggiate storico-artistiche sulle colline di Scandicci” a cura dell’associazione San Zanobi con Giuseppe Garbarino; alle 18.30 l’associazione Arco e la scuola Sassetti Peruzzi con “Percussioni dal mondo”; alle 20 Andrea & Gabry in concerto; infine alle 21,30 il concerto dei Beyond the Garden. Nel corso della Festa del Volontariato sono presenti stand gastronomici a cura delle associazioni.

Anno 2014

Totem Fiera di Scandicci 2014

Anno 2013

INGREDIENTI:
1 bicchiere di maizena (amido di mais)
1 bicchiere scarso di colla vinilica
1 cucchiaio di olio Johnson's o olio di vaselina
1 cucchiaio di succo di limone (per rendere più bianco l'impasto)
Qualche goccia di olio essenziale per togliere l'odore della colla (muschio bianco, lavanda, vaniglia...)

Laboratorio di pasta maizena Social Party 2013 Laboratorio di pasta alla maizena (ceramica a freddo)

Versare gli ingredienti in un recipiente di plastica e lavorare per ottenere una pasta liscia e morbida.
Se risultasse appiccicosa aggiungere poca maizena, se troppo dura aggiungere poca colla, mai olio perchè tende a farla seccare.

Per colorare:
dividere l'impasto in più parti e unire il colore acrilico una goccia alla volta impastando bene per ottenere la gradazione voluta.
Si possono usare anche colori naturali come cacao, curry, zafferano ...
Si può colorare o ritoccare il colore anche quando la pasta si è essiccata.
Gli oggetti creati con la pasta di mais si asciugano all'aria senza bisogno di cottura.
La pasta di mais si conserva per diversi giorni avvolta nella pellicola trasparente (facendo uscire l'aria) e chiusa in un contenitore in frigo o in un luogo fresco.

Anno 2012

Hyperbolic crochet. "Chi era costui?"

Se pensate che l'uncinetto serva solo a realizzare merletti raffinati e centrini di vecchio stile, ebbene, vi sbagliate. La nostra prima avventura insieme comincia on la scoperta dell'hyperbolic crochet, che mette insieme scienza, arte, saperi femminili, il tutto reso accessibile dalla rete. Nel web abbiamo incontrato il mondo fantastico dell'Institute for figuring di Los Angeles e le ricerche di Daina Taimina sui piani iperbolici.
Ci siamo appassionate, abbiamo studiato i modelli, abbiamo tentato, sperimentato, realizzato forme diverse, di colori e filati diversi ed abbiamo guardato il mondo della natura con occhio "differente", nel senso etimologico, "non indifferente" alla vita, alle forme, ai colori. Con nuova sensibilità ci siamo tuffate nei fondali marini facendo rivivere attraverso i nostri fili e la nostra fantasia il mondo delle spugne e dei coralli, messo a rischio dalle insidie dell'inquinamento.
E' diventata una vera passione. Abbiamo realizzato in pochi mesi un gran numero di forme, pezzi unici, ciascuno bello nella sua singolarità, ma molto più suggestivi, se messi insieme. Allo stesso modo, per ciascuna di noi è stato bello creare una forma, ma ancora più bello è stato riuscire a metterle insieme e scoprire che l'insieme acquistava sensi nuovi.

Proviamo dunque a rispondere alla domanda iniziale. L'hyperbolic crochet, con il suo gioco di aumenti, permette di creare forme di grande bellezza, forme flessibili, mutevoli, che rappresentano realtà immaginate, diverse da quelle della geometria euclidea, che descrive la realtà concreta a cui siamo abituati.

Il tradizionale lavoro ad uncinetto diventa uno strumento che ci permette di accedere alle nuove frontiere della scienza e di creare una nuova sensibilità verso il mondo, di esprimere a livello individuale e collettivo la "cura del mondo".

Anno 2011

Laboratorio di origami con il maestro iraniano Ramin Razani

Anno 2010

Volantino: Social Party 2010 Creazione fiori