Progetti e attività

Attività del 2017-2018

Progetto di educazione alla legalità: “Vero, non vero, quasi vero!”

Destinatari:
Classi delle scuole primarie e secondarie di I° Grado degli Istituti Comprensivi di Scandicci

L’Associazione A.R.C.O. già da un triennio coordina un progetto di “Educazione alla Legalità” che coinvolge circa dieci classi dei tre Istituti Comprensivi del Comune di Scandicci, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Il progetto “Vero non vero, quasi vero” propone per l’a.s. 2017-2018 un percorso che mette insieme le celebrazioni per il Giorno della Memoria con l’Educazione alla Legalità e i Diritti dei Bambini.
Partendo dal fallimento nel 1943 della missione del polacco Jan Karski, testimone inascoltato dei crimini compiuti nei campi di sterminio nazisti, la riflessione si sposta sul diritto all’informazione, sulla ricerca delle fonti, sul riconoscimento delle “bufale” giornalistiche o pubblicitarie.
Il percorso inizierà con una mostra itinerante di una selezione d’immagini (disponibili anche in forma digitale), tratte dal fumetto “L’uomo che scoprì l’olocausto” di Rizzo-Bonaccorso ed. Rizzoli, che ricostruisce in grande sintesi l’avventura di J. Karski, per poi focalizzare l’attenzione sul diritto all’informazione come recitano gli art. 13 e 17 della Convenzione dei Bambini.
L’attività s’inserirà a pieno titolo nella programmazione di ciascun insegnante e sarà come sempre supportata dalla presenza di docenti A.R.C.O. per le attività laboratoriali.
I docenti che desiderano approfondire alcuni aspetti della comunicazione oggi, possono iscriversi entro il 16 ottobre 2017, al costo di Euro 10.00 al corso “Le Relazioni Pericolose – Italiano, italiani e media nel 2017”, proposto dalla Libera Università di Scandicci, a cura dell’Associazione ARCO in collaborazione con l’Accademia della Crusca.

Docenti referenti del Progetto: Franca Gambassi 3386508343 franca.gambassi@alice.it - Giuse Gasparini 3383518591 giuse.gasparini@alice.it - Metella Niccolai 3490801766 metella.niccolai@gmail.com - MariaTedesco 3382375373 mariatede@alice.it.

Attraverso lo studio e la competenza di docenti e ricercatori dell’Accademia della Crusca, il corso vuole essere un viaggio tra le luci e le ombre di alcuni aspetti della comunicazione oggi: da come muoversi tra web e social network al modo in cui i giornali danno le notizie, dal riconoscimento delle bufale e dei fenomeni di odio in rete a come, invece, praticare i principi della cosiddetta “disputa felice”, che permette di dissentire senza litigare. Il ciclo di lezioni vuole servire per migliorare le competenze di cittadini digitali nell’era dell’informazione, ormai imprescindibili per tutti.

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
1. Le relazioni pericolose: italiano, italiani e media nel 2017, dott.ssa V. Gheno
2. Le parole per raccontare i fatti: alcune riflessioni sul linguaggio dell’informazione, dott.ssa M. C. Torchia
3. «Grazie mille, ma io per principio non clicco sui link. Fatevene una ragione»: pre-giudizi e post-verità nella pagina Facebook dell’Accademia della Crusca, dott.ssa S. Iannizzotto
4. La disputa felice: come discutere senza litigare in pubblico e sul web, dott. B. Mastroianni
5. “La seduttività dell’odio: parole ostili in rete”, dott.ssa V. Gheno

Attività del 2016-2017

Progetto di educazione alla legalità: “Disegna ciò che vedi”

L’Associazione A.R.C.O. già da due anni coordina un progetto di “Educazione alla legalità” che coinvolge dieci classi delle scuole primarie dei tre Istituti Comprensivi del Comune di Scandicci, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la supervisione scientifica della prof.ssa Mariangela Giusti docente di Pedagogia interculturale presso il dipartimento di Scienze Umane  dell’Università di Milano Bicocca.
Nel primo anno  si è lavorato intorno al testo “ Le parole per stare insieme” ed. Fatatrac che, attraverso delle filastrocche, propone la riflessione personale su alcune parole chiave della convivenza civile come diritto, amicizia, solidarietà ecc. Le attività si sono sviluppate attraverso vari laboratori (ceramica,pittura, scrittura creativa, teatro, libro pop up), supportati dalla presenza di docenti A.R.C.O. I prodotti originali dei bambini sono stati esposti in città e poi ospitati all’EXPO di Milano, a Cascina Triulza, nell’ambito del convegno nazionale “Festival dei diritti del Bambino” organizzato annualmente dalla prof.ssa M. Giusti.
Nel secondo anno il gruppo, con il supporto dell’Associazione ARCO,  secondo le stesse modalità laboratoriali dell’anno precedente, si è cimentato con alcuni testi significativi della letteratura per l’infanzia come “Pinocchio”,“Il Piccolo principe”e “Alice nel paese delle Meraviglie” che hanno offerto l’occasione per analizzare alcuni diritti fondamentali dell’infanzia.
Quest’anno il progetto “Disegna ciò che vedi” indica un percorso che mette insieme le celebrazioni per il Giorno della memoria con l’educazione alla legalità e i diritti dei bambini.
Il titolo trae spunto dal mostra dei disegni di Helga Weissovà, una pittrice ancora vivente che visse nel ghetto di Terezin ai tempi della Shoah.
Partendo dall’analisi di alcuni disegni che la piccola Helga creò per documentare dal suo punto di vista la vita nel ghetto, il progetto ha lo scopo di spostare l’attenzione dei bambini sulla realtà che li circonda per sviluppare lo sguardo critico e consapevole e per valorizzare il confronto tra vari punti di vista.
L’attività si è inserita a pieno titolo nella programmazione di ciascun insegnante e è stata come sempre supportata dalla presenza di docenti A.R.C.O. per le attività laboratoriali (ceramica, teatro, fotografia, libro creativo).
La mostra è stata concepita in modo itinerante: inaugurata presso la Biblioteca di Scandicci il 15 febbraio 2017, si è spostata nelle sedi di tre scuole elementari, per offrire a tutte le classi la possibilità di visitarla. Due esperte dell’Associazione sono state a disposizione per visite guidate su prenotazione. Sono state privilegiate le classi che hanno partecipato al progetto e, nei limiti della disponibilità dell’Associazione, la lettura guidata delle immagini è stata estesa alle altre.

Docenti referenti del Progetto: Franca Gambassi 3386508343 franca.gambassi@alice.it - Metella Niccolai 3490801766 metella.niccolai@gmail.com - MariaTedesco 3382375373 mariatede@alice.it - Scandicci 10 Ottobre 2016
La Presidente A.R.C.O.: Franca Gambassi

• Attività di sostegno ai laboratori nelle scuole (lab. linguistico, ceramica, interculturale, attività di biblioteca)
  • Corsi di italiano per cittadini stranieri presso il C.R.E.D. del Comune di Scandicci
  • Collaborazione con La Biblioteca di Scandicci per presentazione libri, mostre, attività di approccio ed uso di internet per gli studenti dei corsi di italiano
  • Attività per la Libera Università come tutor e membri del Comitato Scientifico e del Comitato di Gestione
  • Giorno della Memoria: mostra "DISEGNA CIO' CHE VEDI - DISEGNI DI HELGA WEISSOVA'"
  • Collaborazione con le Scuole Secondarie di primo grado Fermi, Rodari, Spinelli per l'accoglienza e l'inserimento di ragazzi stranieri
  • Mostra temporanea "LA PROVVISORIA Firenze Capitale raccontata dalla satira dei giornali dell'epoca" nelle scuole secondarie di primo grado [lettera alle scuole]
  • All'interno delle iniziative del Social Party "ASSOCIAZIONI IN FESTA" Partecipazione alla Festa del Volontariato, alla Cena della Solidarietà per la raccolta fondi e all'acquisto di 30 confezioni di arance "Vitamine per la scuola"

Attività del 2015-2016

• Laboratorio "Le parole per stare insieme", destinato alle classi delle scuole primarie del Comune di Scandicci (secondo anno)
  • Giorno della Memoria. Presentazione del Libro di Frediano Sessi: "Ero una bambina ad Aushwitz" Einaudi Ragazzi nella Biblioteca di Scandicci. Laboratorio di lettura nella scuola Primaria XXV Aprile con l'autore
  • Collaborazione con la Scuola Secondaria Sassetti-Peruzzi per l'inserimento di ragazzi stranieri
  • All'interno delle iniziative del Social Party "ASSOCIAZIONI IN FESTA" Partecipazione alla Festa del Volontariato e alla Cena della Solidarietà per la raccolta fondi

Il lessico della cittadinanza: Lunedì 4 Aprile 2016 ore 17-19 La Biblioteca di Scandicci Via Roma 38/A Scandicci (Professor FRANCESCO SABATINI, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca)

Attività del 2014-2015

L'Associazione A.R.C.O., partendo dalla consapevolezza del valore della scuola e della cultura nei processi di formazione del cittadino, propone un laboratorio da realizzare nelle classi della scuola primaria partendo dal libro "Le parole per stare insieme", ed. Fatatrac.
In modo semplice, attraverso la poesia e il gioco, il libro permette di intervenire su concetti complessi, di abituarsi a fare domande, di scoprire la forza e il valore delle parole che fondano la convivenza, che creano legami, che rendono possibile il vivere bene insieme. In forma di filastrocche i bambini sono invitati ad osservare episodi della vita quotidiana su cui fermarsi a pensare, a riflettere, a fare delle scelte. Ogni scheda può essere usata come avvio di un cammino di crescita, di conoscenza, di maturazione personale, di sviluppo della socialità: l'avvio di un percorso possibile per educare alla cittadinanza.
Il laboratorio si è avvalso della presenza delle autrici del testo in qualità di docenti e coordinatrici: prof.ssa M. Rosaria Bortolone (dirigente scolastica), prof.ssa Mariangela Giusti (università di Milano) ed è stato coadiuvato da alcuni soci dell'associazione, ex docenti di scuola primaria.

• All'interno delle iniziative del Social Party "ASSOCIAZIONI IN FESTA" Partecipazione alla Fiera di Scandicci con presenza al Desk delle Associzioni. Totem A.R.C.O.
  • Giorno della Memoria. Collaborazione con l'Associazione Amici del Cabiria per la presentazione di due film sul tema della Shoah. Lezione spettacolo in Sala Consiliare per le Scuole Primarie, "La valigia" di e con Enrico Finck e Thomas Jelinek

Attività del 2013-2014

• All'interno delle iniziative del Social Party "ASSOCIAZIONI IN FESTA" Giornata di festa presso i giardini di Via Caboto. Laboratorio per adulti e bambini di "Ceramica a freddo (Maizena)"
  • Giorno della Memoria:
    Ricerca a cura di Docenti A.R.C.O. e pubblicazione del libro "Microstorie di Coraggio". Presentazione e accoglienza presso il CNA di Scandicci di salvatori e salvati alla presenza di autorità di Scandicci e Firenze.
  • Seminario per i docenti di ogni ordine di scuola della Regione Toscana, presso il CRED di Scandicci, "La didattica della Shoah". Docenti Shlomit Steiner di Yad Vashem - Gerusalemme e Odelia Liberanome - Coordinatrice Centro Pedagogico Nazionale Unione delle Comunità Ebraiche d'Italia
  • Seminario per i docenti di ogni ordine di scuola della Regione Toscana, presso la Scuola Media Rodari di Scandicci, "Impariamo dalla Shoah". Condotto dai professori: Paola Milani dell'Università di Padova e Roberto Castaldi dell'Istituto S. Anna di Pisa, in qualità di relatori nella sessione plenaria del mattino, e dai professori: Liberanome, Coen e Castaldi coordinatori delle sessioni laboratoriali del pomeriggio.
  • Fiera di Scandicci:
    Presenza al Desk delle Associazioni ed organizzazione incontro-dibattito "Cittadinanza attiva, solidarietà e volontariato nella società contemporanea". Relatori Prof.ssa Daniela Ropelato - Ist. Universitario Sophia di Loppiano e Prof. Andrea Spini Università di Firenze.
Fiera di Scandicci:

Attività del 2012:

• All'interno delle iniziative del Social Party "ASSOCIAZIONI IN FESTA" Giornata di festa presso i giardini di Via Caboto. Laboratorio per adulti e bambini di "Hyperbolic Crochet"
  • Presentazione della pubblicazione "La Satira ai tempi dell'Unità d'Italia ... la mostra racconta...", sintesi da distribuire alle scuole di Scandicci, in collaborazione con il Comune di Scandicci
  • Mostra "I cento Sguardi" su Corleone, il paese dei boss visto dai ragazzi presso l'Istituto Superiore Russell Newton. All'interno del più ampio progetto cittadino "Libera, la tua terra", i ragazzi e le famiglie dell'Istituto Superiore Russell Newton ospitano gli studenti dell'Istituto Don Giovanni Corletto di Corleone
  • Giorno della Memoria:
    Mostra presso La Biblioteca di Scandicci: "Lacrime, lupi e tragici topi. Come i fumetti hanno raccontato la Shoah". Visite guidate e lezioni reading del professore Braschi
    Presentazione del libro con l'autore Roberto Riccardi "La foto sulla spiaggia" Ed. La Giuntina presso l'Auditorium della Scuola Media Spinelli per i ragazzi delle classi III e per gli adulti presso La Biblioteca di Scandicci
  • Presentazione del libro di Giulio Levi "1940-1945: Gioele, fuga per tornare" Fatatrac Giunti Editore presso la Scuola Elementare XXV Aprile. I ragazzi e gli insegnanti incontrano l'autore.
  • Mostra fotografica IsoPhoto "Tre sguardi sul parco" (Fotografie di F. Biagi, S. Marone, G. Petrone) presso la Limonaia di Villa Vogel (c/o il Parco di Villa Vogel) Firenze. In collaborazione con il Quartiere 4 di Firenze. Gli autori incontrano gli studenti ed i docenti del corso di italiano per stranieri
  • Collaborazione con la biblioteca dell'Istituto Superiore Russell Newton di Scandicci

Attività del 2011:

• Laboratorio di teatro con la Compagnia dei Piccoli Principi presso l'Auditorium della Scuola Media Spinelli
  • Collaborazione per la visita di 2 classi terze della Scuola Media Spinelli a Terezin, nella Repubblica Ceca
  • Mostra sulla Satira ai tempi dell'Unità d'Italia presso la Biblioteca dell'Isolotto - Firenze
  • Giorno della Memoria: Consegna alle classi delle scuole di Scandicci della pubblicazione "Se questo è un bambino..."
  • Presentazione del libri di S. Kaczerginski "La notte è il nostro giorno - Diario di un partigiano ebreo del ghetto di Vilna", da parte di W. Goldkorn (Caporedattore Sezione Cultura de l'Espresso) presso La Biblioteca di Scandicci.
  • Incontro di Roberto Riccardi, autore del libro "Sono stato un numero" con gli studenti delle classi terze delle Scuole medie Fermi - Rodari - Spinelli presso la Scuola Media Rodari.
  • Seconda edizione della mostra di scultura, per vedenti e non vedenti "Con-tatto... l'arte a portata di mano", di Claudia Ciani, Luca Calò e Filippo Vieri presso la Scuola Cani Guida per Ciechi di Scandicci. Visite guidate per le scuole e laboratorio di modellato per 2 classi delle Scuole Medie Fermi e Rodari
  • In occasione del centenario della morte di Pellegrino Artusi: presentazione del libro "A tavola con gli Artusi - 120 anni dopo" con gli autori Luciano e Ricciardo Artusi presso La Biblioteca di Scandicci
    Dopo la presentazione del libro cena allo Slow Food presso il Castello dell'Acciaiolo con cena "artusiana"
  • Mostra di Arte, Scultura e Fotografia con gli autori Luigi Marchettini e Gianna Randelli presso la Sala Mercurio della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi Scandicci: visite guidate per le scuole

Attività del 2009-2010:

• Laboratorio intercultura (dalle interviste sulla cucina ... alla pubblicazione di un calendario interreligioso)
  • Visite guidate soci Coop
  • Giorno della Memoria 2009: mostra di disegni e poesie dei bambini di Terezin... "Se questo è un bambino" ... (in collaborazione con il Comune e l'ANPI di Scandicci)
  • Giorno della Memoria 2010: mostra "Dimenticare? Non si può" ... Racconti di emozioni...
  • Presentazione del libro "Sono stato un numero" di Roberto Riccardi presso l'Auditorium dell' Ist. Russell-Newton, presenti autore ed editore.
  • Osservatorio dei diritti
  • Angolo lettura
  • Mostra di scultura, per vedenti e non vedenti "Con-tatto", di Claudia Ciani e Luca Calò presso la Scuola Cani Guida per Ciechi di Scandicci. Visite guidate e laboratori per le scuole
  • Mostra sulla Satira ai tempi dell'Unità d'Italia presso la Biblioteca di Scandicci
  • Collaborazione con la biblioteca del Russell Newton

Attività del 2008:

• L'italiano per le donne straniere
  • Intervento nelle scuole come supporto ai laboratori scolastici
  • Tutoraggio presso Libera Università di Scandicci
  • Giardino della Memoria: mostre di disegni e poesie dei bambini di Terezin ... "Se questo è un bambino"... (in collaborazione con il Comune e l'ANPI di Scandicci)
  • Collaborazione con iniziativa Coop di visite guidate a monumenti di Firenze per badanti e soci Coop
  • Angolo lettura
  • "Insieme con ..." (incontro sulla cucina con le socie straniere)

I Fondi di cui si avvale l'Associazione provengono da: quote sociali, Comune di Scandicci, Regione Toscana, Sezione Soci Coop di Scandicci, convenzioni con Istituti Scolastici.