Logo: biblioteca

Attività svolte (2014-2015)

22 giugno 2017 alle 16.30 c'è stata la presentazione della trilogia internazionale "La mia infanzia" e la proiezione del cortometraggio "La mia Università" /Ucraina, Italia, 2017/ La Biblioteca di Scandicci Via Roma 38a, Scandicci

"La mia infanzia" - progetto di cultura Internazionale sulla capacità di intraprendere delle giovani generazioni e le sue eccellenze. I film raccontano tre storie dove I protagonisti sono ragazzi di età diversa - 6, 11 e 15 anni. Uno è basato sul racconto “Muzyzikuj Angel” di Stepan Vasylchenko, uno scrittore ucraino. L’altro è basato sul racconto ”Krov” di Nodar Dumbadze,  uno scrittore georgiano. I ruoli principali sono esercitati dagli attori non professionali, ovvero dagli abitanti dei paesi nei quali è girato il film.

Lo scenario del terzo film è basato sul racconto “La mia università” di Nino Palumbo, uno scrittore italiano. La terza poiché è dedicata al rapporto con la cultura  italiana (Dante e la Divina Commedia vista da un giovane italiano nel dopoguerra), viene girata interamente in Toscana, Italia.

La Regista è Iryna Pravylo di nazionalità Ucraina, vincitrice della  63° edizione (2012) del Festival di Montecatini. Il prestigioso Premio è stato consegnato del Presidente della Repubblica Giorgio  Napolitano.

Attività svolta dai volontari dell'Associazione A.R.C.O. presso la biblioteca dell'Istituto Superiore Russell-Newton di Scandicci (2010-2011-2012)

• Giorni di apertura mattutina effettuati nell'arco di tempo preso in considerazione: 3 volte la settimana

Attività:

• Prestito libri e periodici
  • Ricerca informazioni e documentazione su richiesta dell'utente
  • Avvio operazione di controllo e ricollocamento documenti negli scaffali
  • Inserimento nuovi documenti nell'inventario
  • Inserimento nuovi documenti periodici