Osservatorio dei diritti dei bambini e degli adolescenti

Osservatorio dei diritti dei bambini e degli adolescenti

Il compito dell'osservatorio

L'osservatorio dovrà aiutare a capire che cosa ci chiedono i bambini, cogliere i loro punti di vista per fornire agli amministratori elementi che orientino la riqualificazione del territorio.

La rilevazione è affidata ai bambini, alle donne e agli adolescenti delle scuole di Scandicci. Loro è la responsabilità di condurre attività di ricerca sull'attuazione dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti sanciti dalla Convenzione di New York (UNICEF - La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza).

Attraverso l'OSSERVATORIO passano proposte di intervento per realizzare i diritti dei bambini, delle bambine, degli adolescenti.

Sono protagonisti della ricerca bambini e adolescenti

Sono coprotagonisti della ricerca

  • Gli istruttori scolastici del Comune di Scandicci
  • I docenti, per il loro ruolo e le loro competenze
  • I genitori, per il loro ruolo e le loro competenze

La struttura dell'osservatorio

  • E' individuato un referente dell'Ente Locale
  • Viene affidato all'Associazione A.R.C.O. il compito di curare la relazione tra Referente dell'Ente Locale e gli istituti scolastici, le relazioni tra le scuole, di seguire le fasi della ricerca
  • Tramite accordi con Università, con Istituti di Ricerca, con il Comitato UNICEF Italia vengono assicurate le competenze scientifiche che garantiscono rigorosità metodologica alla ricerca e agli interventi sul territorio.