Logo: biblioteca

Attività svolte (2016-2017)

22 giugno 2017 alle 16.30 presentazione della trilogia internazionale "La mia infanzia" e proiezione del cortometraggio "La mia Università" /Ucraina, Italia, 2017/ La Biblioteca di Scandicci Via Roma 38a, Scandicci

"La mia infanzia" - progetto di cultura Internazionale sulla capacità di intraprendenza delle giovani generazioni. I film raccontano tre storie dove I protagonisti sono ragazzi di età diversa - 6, 11 e 15 anni. Uno è basato sul racconto “Muzyzikuj Angel” di Stepan Vasylchenko, uno scrittore ucraino. L’altro è basato sul racconto ”Krov” di Nodar Dumbadze,  uno scrittore georgiano. I ruoli principali sono esercitati dagli attori non professionali, ovvero dagli abitanti dei paesi nei quali è girato il film.

Lo scenario del terzo film è basato sul racconto “La mia università” di Nino Palumbo, uno scrittore italiano. La terza poiché è dedicata al rapporto con la cultura  italiana (Dante e la Divina Commedia vista da un giovane italiano nel dopoguerra), viene girata interamente in Toscana, Italia.

La Regista è Iryna Pravylo di nazionalità Ucraina, vincitrice della  63° edizione (2012) del Festival di Montecatini. Il prestigioso Premio è stato consegnato del Presidente della Repubblica Giorgio  Napolitano.

Attività svolte (2014-2015)

Anche per quest'anno scolastico è proseguita la collaborazione ARCO con la Biblioteca della Scuola Rodari con la revisione del patrimonio librario in dotazione, la compilazione di bibliografie specifiche su richiesta di alcuni docenti, stabilendo un collegamento con la Biblioteca comunale A. Martini.

Inoltre è stato condotto un Laboratorio di Promozione alla lettura "Leggere per identificare per provare emozioni" con la classe 1° E.

Tale collaborazion si è svolta per il secondo anno, dato l'impegno e il gradimento dimostrati dagli alunni. Durante gli incontri venivano presentati e fatti scegliere lebri per il prestito individuale, organizzati giochi e attività sempre inerenti alla lettura.

Per due classi prime è stato organizzato l'incontro - intervista alla scrittrice, per ragazzi, Antonella Sacco, dopo la lettura di alcuni suoi libri.

Sono state infine accompagnate più classi alla Biblioteca comunale per una visita guidata. Gli incontri si sono conclusi il giorno 28 Maggio.

Attività svolta dai volontari dell'Associazione A.R.C.O. presso la biblioteca dell'Istituto Superiore Russell-Newton di Scandicci (2010-2011-2012)

• Giorni di apertura mattutina effettuati nell'arco di tempo preso in considerazione: 3 volte la settimana

Attività:

• Prestito libri e periodici
  • Ricerca informazioni e documentazione su richiesta dell'utente
  • Avvio operazione di controllo e ricollocamento documenti negli scaffali
  • Inserimento nuovi documenti nell'inventario
  • Inserimento nuovi documenti periodici