Con-Tatto 2010

Si prega di toccare! L'arte a portata di mano...

Mostra di Scultura di Luca Calò, Claudia Ciani e Filippo Vieri

Per il secondo anno consecutivo la mostra "Con-Tatto... si prega di toccare!" ha avuto luogo nei locali della Scuola Cani Guida per Ciechi di Scandicci.
Le cose sono andate avanti e si sono ampliate: ai due artisti Claudia Ciani e Luca Calo si è aggiunto lo scultore-designer Filippo Vieri ed inoltre la mostra è stata spostata alla Scuola Media Fermi durante lo svolgimento del Campionato Nazionale di Show-down, in modo da poter essere fruita agevolmente anche degli sportivi e non che partecipavano a questo evento.
Durante il periodo di svolgimento della mostra con visita guidata per più di 150 alunni delle scuole di Scandicci, sono stati organizzati, presso le Scuole Medie Rodari e Fermi, due laboratori che hanno visto la partecipazione attiva di 50 ragazzi.

Infatti due gruppi classe che avevano visitato la mostra "toccando con mano" le opere esposte e sfatando il luogo comune "vietato toccare" che molto spesso capita di incontrare in mostre di scultura come questa, hanno continuato a lavorare a scuola attraverso un laboratorio.
Guidati dagli artisti e accompagnati dai loro insegnanti si sono misurati, attraverso l'osservazione e l'analisi, con una dimensione artistica contemporanea e hanno cercato di comunicare un'emozione, realizzando la propria "opera".

Ma soprattutto, e questo è l'interesse precipuo per cui si muove in tale ambito la nostra Associazione, si sono confrontati con gli altri, attraverso il linguaggio espressivo.
Sollecitare l'uso di diversi linguaggi, essere disponibili al confronto, capire che in una società aperta viviamo meglio tutti, e stato l'intento che ha mosso e continuerà ad indirizzare le azioni di quanti hanno partecipato e vissuto questa positive esperienza.

Presidente Associazione - A.R.C.O. di Scandicci

I tre artisti si sono prestati a svolgere brevi lezioni di manipolazione con l'argilla direttamente a scuola, ispirandosi al tema delle espressioni-emozioni che in parte era stato affrontato nella esposizione del 2010.

I giovani allievi delle classi scelte hanno prestato attenzione alle loro espressioni del viso, osservandosi e studiandosi a vicenda per poi realizzare delle emoticon in terra cotta.

Premessa

Durante il mese di ottobre (dal 20 al 29 ottobre 2010) è stato possibile visitare, presso la Scuola cani guida per ciechi, la mostra di scultura "CON-TATTO. Si prega di toccare! L'arte a portata di mano...", progetto realizzato dagli artisti Luca Calò, Claudia Ciani e Filippo Vieri, in stretta collaborazione con l'Associazione A.R.C.O.. di Scandicci.
L'iniziativa è il seguito della mostra svoltasi l'anno precedente, che ha visto coinvolte in varie visite molte classi delle scuole del territorio.
E' stata proposta una nuova possibilità: un breve laboratorio di modellato, di circa due ore, nei locali delle scuole secondarie di primo grado.
Il primo laboratorio si è tenuto presso la scuola "G. Rodari" in parallelo al periodo iniziale della mostra (un giorno a scelta dal 20 al 23 ottobre ca.).
Il secondo laboratorio è stato eseguito presso la scuola "E.Fermi" durante uno dei giorni successivi alla conclusione delle iniziative "Con-tatto" e del Torneo nazionale di Showdown "Francesco Bracci" (primi giorni di novembre).

Per chi è stato attivato il laboratorio?

Per un gruppo di ragazzi delle suddette scuole medie.
Durante l'incontro hanno potuto partecipare, accompagnati dalla supervisione di uno o più docenti, un massimo di 30 ragazzi.
Si è potuto concordare con gli insegnati delle scuole se optare per la partecipazione di una sola classe o individuare dei rappresentanti dalle varie classi (considerando in tal caso la difficoltà di seguire ed organizzare il lavoro di ragazzi di differenti gruppi e/o età).
Per realizzare una maggiore organizzazione dei tempi e degli spazi di lavoro si è richiesta la presenza di una o più volontarie dell'Associazione A.R.C.O.

Il tema del laboratorio

Gli stessi artisti della mostra hanno diretto l'iniziativa e si sono relazionati direttamente con gli studenti. Hanno mostrato strumenti e materiali, illustrato il metodo di lavoro e suggerito un tema operativo: realizzazione di una "emoticon" a bassorilievo.
Cos'è un'emoticon? è una faccia stilizzata all'interno di un cerchio, che suggerisce un'espressione, un'emozione a seconda dell'inclinazione delle sopracciglia, dell'apertura della bocca,...
Dopo che i ragazzi hanno visto alcuni esempi, è stato chiesto loro di progettare la propria emoticon. Successivamente hanno imparato come schiacciare l'argilla per creare un piccolo piano circolare e modellare le varie parti del viso espressivo, in terza dimensione.
Le opere degli studenti sono state cotte nei forni ceramici dei rispettivi istituti comprensivi, in un secondo tempo.

Obiettivi del laboratorio

• Obiettivi disciplinari
  • Conoscenza di strumenti e materiali della scultura "a mettere" (argilla).
  • Acquisire un metodo di lavoro: dal disegno alla modellazione.
  • Imparare ad osservare e a riprodurre i codici delle espressioni del volto: analisi delle principali maschere emozionali.
  • Obiettivi formativi
  • Rispettare semplici regole di comportamento e procedura del lavoro.
  • Potenziare la capacità di osservazione visiva e di analisi tattile.
  • Confrontarsi e aiutarsi reciprocamente nella scoperta delle espressioni del volto.

Conclusione

Al termine del laboratorio a cura degli insegnanti è stato distribuito e raccolto un semplice questionario di gradimento.
I lavori in argilla sono rimasti di proprietà della scuola, ma potranno esser in seguito usati per l'allestimento di una mostra da progettare con la collaborazione dell'Associazione A.R.C.O.. Alcune delle opere sono state fotografate e pubblicate sul catalogo postumo della mostra, pubblicazione che ha raccolto la documentazione delle varie iniziative di ottobre/novembre 2010.

Gli artisti: Luca Calò - Claudia Ciani - Filippo Vieri

Con-tatto 2009

"Si prega di toccare"

Mostra di Scultura di Luca Calò e Claudia Ciani

L'Associazione A.R.C.O. (Associazione Ricerca Cultura Orientamento) che ha lo scopo di promuovere la "cultura" intesa in senso lato, con particolare riferimento ai valori della solidarietà, della cittadinanza e della convivenza civile, ha patrocinato questa mostra di scultura per la forte valenza che presentava. l due giovani artisti Claudia Ciani e Luca Calo hanno infatti messo l'accento sul gusto di sentire con le mani, invitando a toccare le loro sculture, invece di vietare. Cosi, coloro che hanno visitato la mostra non hanno dovuto affidare esclusivamente alla vista le proprie capacita di percezione, indagine e di scoperta dei segreti e delle emozioni che la forma e la materia custodiscono.

Per questo la scelta del luogo dove esporre tale opere è caduta sulla Scuola Cani Guida per Ciechi della Regione Toscana che ha sede a Scandicci, la città presso cui la nostra associazione opera. Tale scuola è un riferimento importante per il territorio ed è stata una buona idea sceglierla.
Molte classi delle scuole di Scandicci hanno accettato volentieri I'invito di visitare la mostra "Con-tatto", nella speranza, che poi è divenuta certezza, di poter assistere anche alla esibizione dei cani con i loro operatori. Hanno partecipato ben diciotto classi con le loro insegnanti, per un totale di oltre duecento bambini, e alcuni allievi dell'Istituto "A. Nicolodi" per non vedenti.
Hanno toccato le sculture, guidati dagli artisti, hanno "giocato" in un laboratorio con operatori che li indirizzavano a fare alcuni esperimenti che aiutavano a riflettere su come sviluppare il contatto con le mani, così la mostra è stata la scusa per educare ad una maggiore vicinanza fisica e spirituale in "contatto" con l'altro, che esso fosse una scultura o un amico, diminuire le distanze: questo è stato l'intento e il momento di riflessione di questa esperienza.

Franca Gambassi