Social Party

Anno 2024

Libera la tua terra: domenica 18.2 (ore 9) la Mezza maratona “Di corsa contro le mafie” e la Passeggiata della Legalità; iscrizioni, magliette e consegna arance da mercoledì 14.2

Partenza in piazza Resistenza; le iniziative della legalità 2024 organizzate da Comune di Scandicci, Libera, Il Ponte Asd podistica, Amici del Cabiria, comitati genitori degli Istituti comprensivi Pratolini, Casini e Spinelli, i patrocini di Città Metropolitana e Regione.

Con gli ordini delle arance di “Vitamine per la scuola”, provenienti dai terreni confiscati alla mafia nei comuni siciliani di Lentini, Belpasso e Ramacca e coltivati dalla cooperativa Beppe Montana Libera Terra, sono partite le iniziative della Legalità 2024 organizzate da Comune di Scandicci, Libera, Asd podistica Il Ponte Scandicci, Gli Amici del Cabiria, dai comitati genitori dei tre istituti comprensivi scolastici cittadini Altiero Spinelli, Rossella Casini e Vasco Pratolini, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana.

Le arance ordinate saranno consegnate al Gingerzone di piazza Togliatti mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio dalle 17 alle 19, e sabato 17 febbraio 2024 dalle 9 alle 13, quando sarà possibile acquistare retine e cassette in eccedenza anche senza ordinazione, fino ad esaurimento scorte (fatte salve le quantità prenotate).

Sempre al Gingerzone nelle date e negli orari della consegna delle arance, saranno in vendita le magliette della Legalità e saranno aperte le iscrizioni alla Passeggiata della Legalità in programma domenica 18 febbraio 2024 a partire dalle 9, con partenza in piazza Resistenza assieme alla Mezza maratona.

Magliette e arance anche in piazza Resistenza al Villaggio della Legalità sabato 17 dalle 15 alle 18 e domenica 18 febbraio 2024 durante la Passeggiata dalle 9 alle 13.

Domenica 18 febbraio 2024 la Mezza Maratona (giunta quest'anno alla ventesima edizione) sarà competitiva, su un percorso di 21 chilometri, mentre la Passeggiata della legalità, aperta a tutti, su 5 chilometri.

Le arance di Vitamine per la scuola sono di tipo Tarocco, e provengono appunto dalla cooperativa Beppe Montana Libera Terra che gestisce circa 90 ettari di terreni agricoli provenienti da confische nei comuni di Lentini (appartenuti al clan Nardo), Belpasso e Ramacca (appartenuti al clan Riela); il metodo di coltivazione è biologico e le produzioni sono tutte artigianali.

“Il programma di Libera la tua Terra, giunta alla tredicesima edizione, anche quest’anno è ricco di appuntamenti”, dice l’assessora alla Legalità Diye Ndiaye, “La legalità è valore fondamentale nell’educazione delle nuove generazioni, e al tempo stesso deve stare alla base della nostra cultura: quest’anno fanno parte del programma della legalità anche appuntamenti dei cartelloni cinematografici scolastico e del lunedì degli Amici del Cabiria”.

Il Sindaco Sandro Fallani: “Dal 2012 la Città di Scandicci è impegnata nella promozione della cultura della legalità e della coresponsabilità con il progetto “Libera la tua terra”, che coinvolge tutte le scuole di ogni ordine e grado, il mondo associativo e quel - lo imprenditoriale. Il progetto è ideato insieme a “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, con il patrocinio della Città Metropolitana e della Regione Toscana. Il calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive negli anni hanno coinvolto oltre 20.000 partecipanti e portato all’acquisto di circa 50.000 kg di arance biologiche provenienti dalla Cooperativa Libera Terra “Beppe Montana” che coltiva terreni confiscati alle mafie in Sicilia. Ogni nuova edizione del progetto rappresenta così un’occasione per rinnovare il pensiero etico a cui ispi - rare le nostre pratiche quotidiane e per ritrovarsi tutti insieme attorno ai principi fondanti che tengono unita la nostra comunità. Con questa XIII edizione 2024 riparte il programma dello scambio culturale, i ragazzi delle Scuole di Scandicci saranno ospiti delle famiglie di Lentini, i cui ragazzi saranno a Scandicci nella settimana della Legalità. La mezza maratona e la passeggiata della legalità si svolgeranno domenica 18 febbraio con partenza in piazza della Resistenza. Grazie all’impegno instancabile dei volontari, dei comitati dei genitori rappresentanti delle scuole e delle associazioni coinvolte, tutte le scuole potranno ricevere dolci prodotti con le arance di Sicilia e l'arancia come frutto del giorno, sarà anche un momento condiviso di educazione civica con il racconto della storia del progetto”.

Altri appuntamenti del programma della Legalità Libera la tua terra 2024

Per le scuole
Nell’ambito dell’Educazione alla Legalità promossa dal Comune di Scandicci, l’associazione A.R.C.O. propone attività e laboratori sul tema “L’INCLUSIONE COME RISORSA EDUCATIVA”, un ciclo di incontri durante l’anno scolastico in corso, proposti alle classi della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Scandicci: Laboratori animati da Giulia Binazzi, scrittrice per bambini, tratti dal libro “Arriva Schizzo” di Giulia Binazzi e Chiara Leonardi, ed. Giunti.

Libera Scandicci, Presidio Placido Rizzotto, presenta LIBERI DALLE MAFIE Scandicci, percorso di educazione alla legalità per le Scuole secondarie. Incontri con gli allievi delle Scuole secondarie: 29 gennaio laboratori presso la Scuola Rodari e 5 febbraio presso la Scuola Spinelli. Incontri ed approfondimento sul tema della lotta alla mafia e preparazione alla giornata del 21 marzo “Giornata nazionale per la memoria e per l’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”. I laboratori porteranno proprio a lavorare sul concetto di antimafia partendo dalla memoria.

Cinema Cabiria, piazza Piave 2, Scandicci.
Rassegna scuole e programma, “La febbre del lunedì sera”: martedì 23 gennaio alle 9 “Close” di Lukas Dhont; giovedì 22 febbraio alle 9 “Open arms” di Marcel Barrena.

Gemellaggio, scambio ospitalità dei ragazzi delle scuole dalla Sicilia a Scandicci. A Scandicci Ic Spinelli e Ic Casini ospitano i ragazzi dell’Ic Riccardo Da Lentini e Ic Marconi del Comune di Lentini dal 16 al 19 di febbraio. I ragazzi di Scandicci riceveranno ospitalità a Lentini dal 26 al 29 febbraio.

Giovedì 15 febbraio 2024 VITAMINE PER LE SCUOLE
Le scuole potranno ricevere dolci prodotti con le arance di Sicilia, l’arancia come frutto del giorno, e sarà anche un momento condiviso di educazione civica con i racconto della storia del progetto. Le arance come vitamine per le scuole, che fanno bene al singolo, fanno bene alla comunità e fanno bene all’economia. Per consultare il sito del progetto: https://sites.google.com/view/progetto-legalita/home-page in collaborazione con l’Associazione Libera e i Comitati dei Genitori.

Anno 2023

Martedì 13 giugno cena del Social Party 2023 all’Oratorio Salesiano (via Torregalli), a sostegno dell’Ospedale San Giovanni di Dio; 87 le associazioni coinvolte

La cena alle 20 è promossa dal Comune di Scandicci e dal Social Party che mette assieme 87 associazioni cittadine; il menù della serata richiama i valori della biodiversità.

Cena del Social Party 2023 martedì 13 giugno alle 20 all’Oratorio Salesiano Don Bosco (via Torregalli 13, Firenze) promossa dal Comune di Scandicci e dalle 87 associazioni cittadine del Social Party, a favore dell’Ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli.

Il menù della serata richiama i valori della biodiversità, ed è basato sul consumo di ortaggi e frutta di stagione, cereali e legumi.

Per prenotazioni e informazioni socialparty@comune.scandicci.fi.it , 055 7591351.

L'Associazione ARCO ha prenotato tre tavoli da 6.

Libera la tua terra 2023, scambio culturale tra scuole: nel fine settimana della Legalità studenti di Lentini ospiti delle famiglie di una classe terza della Rodari - domenica 19.2 (9,30) la Mezza maratona “Di corsa contro le mafie” e la Passeggiata della Legalità.

Partenza in piazza Resistenza; le iniziative della legalità 2023 organizzate da Comune di Scandicci, Libera, Il Ponte Asd podistica, Amici del Cabiria, comitati genitori degli Istituti comprensivi Pratolini, Casini e Spinelli, i patrocini di Città Metropolitana di Firenze e Regione Toscana.

Con gli ordini delle arance di “Vitamine per la scuola”, provenienti dai terreni confiscati alla mafia nei comuni siciliani di Lentini, Belpasso e Ramacca e coltivati dalla cooperativa Beppe Montana Libera Terra, sono partite le iniziative della Legalità 2023 organizzate da Comune di Scandicci, Libera, Asd podistica Il Ponte Scandicci, Gli Amici del Cabiria, dai comitati genitori dei tre istituti comprensivi scolastici cittadini Altiero Spinelli, Rossella Casini e Vasco Pratolini, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana.

Le arance ordinate saranno consegnate al Gingerzone di piazza Togliatti da venerdì 17 febbraio dalle 17 alle 19 (la prima consegna del 15.2 inizialmente comunicata è annullata causa meteo in Sicilia), e sabato 18 febbraio 2023 dalle 9 alle 13, quando sarà possibile acquistare retine e cassette in eccedenza anche senza ordinazione, fino ad esaurimento scorte (fatte salve le quantità prenotate).

Sempre al Gingerzone sabato 11 febbraio dalle 9 alle 13, e nelle stesse date della consegna delle arance, saranno in vendita le magliette della Legalità e saranno aperte le iscrizioni alla Passeggiata della Legalità in programma domenica 19 febbraio 2023 a partire dalle 9,30, con partenza in piazza Resistenza assieme alla Mezza maratona.
Magliette e arance anche in piazza Resistenza al Villaggio della Legalità sabato 18 dalle 15 alle 18 e domenica 19 febbraio 2023 durante la Passeggiata dalle 9 alle 13.
Domenica 19 febbraio 2023, come tradizione, la Mezza maratona sarà competitiva, su un percoso di 21 chilometri, mentre la Passeggiata della legalità, aperta a tutti, su 5 chilometri.

“Il programma di Libera la tua Terra, giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno è ricco di appuntamenti”, dice l’assessora alla Legalità Diye Ndiaye, “La legalità è valore fondamentale nell’educazione delle nuove generazioni, è al tempo stesso deve stare alla base della nostra cultura: quest’anno fanno parte del programma della legalità anche appuntamenti dei cartelloni cinematografici scolastico e del lunedì degli Amici del Cabiria”.

• Anche quest'anno, ARCO ha partecipato con l'acquisto di 22 retine da 4 kg e 6 cassette da 7 kg

Anno 2022

Legalità 2022: da venerdì 18.2 al Gingerzone le arance di "Vitamine per la scuola", da sabato 19.2 in piazza Resistenza il Villaggio della Legalità, domenica 20.2 la Mezza Maratona e la Passeggiata

La Mezza Maratona e la Passeggiata della Legalità "Di corsa contro le mafie" partono domenica 20 febbraio alle 9 in piazza Resistenza.

Sono 3683 i chili di arance prenotate per “Vitamine per la scuola”, provenienti dai terreni confiscati alla mafia nei comuni siciliani di Lentini, Belpasso e Ramacca, e coltivati dalla cooperativa Beppe Montana Libera Terra. Con gli ordini delle arance (288 retine da 2 kg, 401 cassette da 7 kg, oltre a 300 chili ordinati per le mense scolastiche) sono partite le iniziative della Legalità 2022 organizzate da Comune di Scandicci, Libera, dalle associazioni del Social Party cittadino, Asd podistica Il Ponte Scandicci, Cir Food, dai tre istituti comprensivi scolastici cittadini Altiero Spinelli, Rossella Casini e Vasco Pratolini e dai rispettivi comitati dei genitori. Le arance di “Vitamine per la scuola” sono disponibili in retine da 2 kg al prezzo di 4 euro ciascuna (di cui 1,25 euro devoluti alla scuola) o in cassette da 7 kg al prezzo di 12 euro (di cui 3 euro devoluti alla scuola).
Le arance ordinate saranno consegnate al Gingerzone di piazza Togliatti venerdì 18 dalle 17 alle 19 e sabato 19 febbraio 2022 dalle 9 alle 13, quando sarà possibile acquistare retine e cassette in eccedenza anche senza ordinazione, fino ad esaurimento scorte (fatte salve le quantità prenotate).
Sempre al Gingerzone sabato 12 febbraio dalle 9 alle 13, e nelle stesse date della consegna delle arance, saranno in vendita le magliette della Legalità e saranno aperte le iscrizioni alla Passeggiata della Legalità in programma domenica 20 febbraio 2022 a partire dalle 9, con partenza in piazza Resistenza assieme alla mezzamaratona.
Magliette e arance anche in piazza Resistenza al Villaggio della Legalità sabato 19 dalle 15 alle 19 e domenica 20 febbraio 2022 durante la Passeggiata dalle 9 alle 13.
“Il programma di Libera la tua Terra 2022 è ricco di appuntamenti”, dice l’assessora alla Legalità Diye Ndiaye, “dagli incontri con Don Luigi Ciotti in programma martedì 15 febbraio, al mattino a Firenze con le scuole della Città Metropolitana e alle 18 all’Aurora come appuntamento speciale del Libro della Vita, ad altre numerose iniziative di sensibilizzazione nelle scuole come ad esempio ‘La Merenda che fa bene’ del 17 febbraio. La legalità come valore fondamentale nell’educazione delle nuove generazioni, quindi, ma anche base della nostra cultura. Ha dunque un preciso significato la collaborazione dell’assessorato alla Cultura e l’inserimento anche nei programmi teatrali del Comune di Scandicci degli appuntamenti per la Legalità 2022”.

Anno 2021

Una cena di Solidarietà

6 Settembre 2021 - Piazza Matteotti - Scandicci

A sostegno dell'acquisto di dispositivi di sicurezza per la World Malayalee Federation.

“La serata è dedicata a chi ha prestato servizio professionale e di volontariato durante i mesi più duri della pandemia”, spiegano gli organizzatori.

Il Social Party 2021 è presentato da Alessandro Masti, con interviste del giornalista Alessio Poggioni.

Prenotazioni e informazioni a socialparty@comune.scandicci.fi.it.

Libera la tua terra: percorsi di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità

I SOCI ARCO AL GINGERZONE RITIRANO LE ARANCE PRENOTATE

Anno 2020

Anno 2019

Social Party 2019, giovedì 19 settembre la Cena di Solidarietà in piazza Resistenza

Cena di Solidarietà del Social Party 2019 giovedì 19 settembre alle 20 in piazza Resistenza, a favore dell’acquisto di arredi per gli spazi di aggregazione delle frazioni di Accumuli colpite dal terremoto dell’agosto 2016, e a sostegno del progetto di cooperazione internazionale Kaoural. La Cena di Solidarietà è organizzata dal Comune di Scandicci e promossa dalle circa 100 associazioni del Social Party cittadino. Durante la serata, presentata da Alessandro Masti, l’esibizione della Big Band Vincenzo Bellini, oltre ad un’estrazione a premi. Info e prenotazioni: assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci, 055.7591351. Il menù.

Il progetto di educazione alla legalità nato otto anni fa e maturato a Scandicci “Libera la tua terra” continua a crescere coinvolgendo quest'anno altri due Comuni italiani: oltre a Bagno a Ripoli anche Cannero in Riviera, Comune Piemontese del Verbano Cussio Ossola. In questi giorni intanto, a Lentini (Siracusa), nella Fattoria didattica gestita dalla cooperativa Beppe Montana Libera Terra che coltiva i terreni e gestisce i beni confiscati ai clan Nardo e Riela, è in visita una delegazione di venti studenti delle scuole secondarie di primo grado di Scandicci (le cui famiglie accoglieranno poi altrettanti studenti di Lentini), accompagnati da tre insegnanti di tutti gli istituti comprensivi scolastici e dall'assessora alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye. Proprio a favore della Cooperativa Montana è la vendita di arance biologiche con la campagna di acquisto “Vitamine per la scuola”: quest'anno a Scandicci sono state vendute 4 tonnellate e 910 kg di arance (630 kg ordinati per le mense scolastiche), mentre a Bagno a Ripoli - nel primo anno di vendita - 2 tonnellate e 100 kg. Sempre all'interno delle iniziative di “Libera la tua terra” a sostegno della Cooperativa Montana, anche la donazione di un macchinario agricolo da parte di Unicoop Firenze. Si avvicina intanto l'appuntamento più partecipato del progetto, domenica 17 febbraio dalle 9 alle 13 con la Mezza Maratona e la Passeggiata “Di corsa contro le mafie” (partenza da piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza) a sostegno delle attività economiche sui terreni confiscati alle mafie (passeggiata 5 km, gara podistica 21,097 km, corsa non competitiva 11 km, mini run 1 km, walking 5 km ). Il programma di “Libera la tua terra” è promosso dal Comune di Scandicci assieme a Libera, la Asd Podistica il Ponte, le scuole cittadine, le associazioni del Social Party, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e con il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana.

Anno 2018

Libera la tua terra 2018 - percorsi di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità.

Dal 2012 Scandicci è impegnata nella promozione della cultura della legalità con il progetto Libera la tua terra, realizzato insieme alle scuole cittadine di ogni ordine e grado, il mondo associativo e quello imprenditoriale.
Il progetto, organizzato in collaborazione con l’Associazione Libera, prevede un ricco calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive che negli anni hanno coinvolto oltre 15.300 partecipanti e portato all’acquisto di circa 45.000 kg di arance biologiche provenienti dalla Cooperativa Libera Terra Beppe Montana che coltiva terreni confiscati alla mafia in Sicilia.
La Città di Scandicci ogni anno si riunisce intorno a questo progetto per parlare del valore della legalità, fino a farlo diventare un valore fondante della nostra comunità. Scandicci ritrova dunque il senso dell’impegno etico e civile in questo grande acquisto collettivo di arance, un gesto simbolico e concreto che riunisce aspetti fondamentali della nostra società. Invito tutti, dunque, a partecipare a questo grande progetto e alle sue iniziative: corriamo, camminiamo, andiamo al cinema e in auditorium, compriamo le arance ma soprattutto sosteniamo con azioni concrete i valori della legalità contro tutte le mafie.

Il Sindaco di Scandicci

Anno 2017

Il Social Party presenta la Terza Festa del Volontariato. - Sabato 30 Settembre 2017.

Sabato 30 settembre 2017 dalle 10 alle 20 in piazza della Resistenza, le associazioni del Social Party assieme all’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci organizzano la terza Festa del Volontariato, con iniziative, stand enogastronomici e il percorso “Il volontariato per la prevenzione” con Avis, Ant e Lilt.

Gli stand enogastronomici sono gestiti dall’associazione San Zanobi, Misericordia di Lastra a Signa sezione Scandicci e Pubblica Assistenza Humanitas. Durante tutta la festa sono in programma attività ludiche informative e formative negli stand di tutte le associazioni presenti. Di seguito il programma delle iniziative.

Alla mattina animazione e laboratorio Spaventapasseri per bambini presso lo stand dell’associazione Orto per mille, oltre a un laboratorio musicale per bambini e ragazzi con prove di strumenti presso lo stand dell’associazione Le Arti in Gioco; sempre nel corso della mattina “Volontariando: il soccorritore sei tu”, per la conoscenza e la prevenzione degli incidenti più comuni in un percorso per grandi e piccini presso gli stand dell’Humanitas di Scandicci.

Nel pomeriggio alle 15 il corteo della Filarmonica Bellini e la sfilata dei Carabinieri Forestali a cavallo da piazza Matteotti a piazza della Resistenza; alle 15,30 l’esibizione musicale degli allievi dell’associazione Le Arti in gioco; alle 16,30 intrattenimento musicale con Andre&Gabry, alle 19 l’esibizione del gruppo Flam Percussion.

Social Party 2017, mercoledì 5.7 la Cena di Solidarietà lungo via San Bartolo in Tuto

Cena di Solidarietà del Social Party 2017 mercoledì 5 luglio alle 20 lungo via San Bartolo in Tuto (nel tratto tra via Foscolo e piazza Giovanni XXIII), a favore del Pronto Soccorso della Pediatria e della Neonatologia dell’Ospedale di Sn Giovanni di Dio a Torregalli.

La Cena di Solidarietà è organizzata dal Comune di Scandicci e promossa dalle circa 100 associazioni del Social Party di Scandicci. “E’ il momento dell’anno in cui tutto il terzo settore di Scandicci si ritrova – dice l’assessora alle Politiche sociali Elena Capitani – è la festa della città dedicata ad un tessuto associativo ricco di offerte e di iniziative, che rappresenta una delle risorse più importanti della nostra comunità”.

Durante la serata l’esibizione della Big Band Vincenzo Bellini e un’estrazione a premi. Info e prenotazioni: assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci, 055.7591351.

Iniziano sabato 4 febbraio 2017 (10-14) al mercato cittadino di piazza Togliatti gli appuntamenti di “Libera la tua terra”, con la vendita delle magliette e le iscrizioni alla passeggiata dalla Legalità, che si terrà domenica 19 febbraio assieme alla Mezza Maratona “Di corsa contro le mafie”. Iscrizioni e vendita delle magliette (8 euro complessive) anche sabato 11 febbraio, sempre dalle 10 alle 14 presso lo stand delle associazioni del Social Party al mercato settimanale, presso l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Scandicci (piazzale Resistenza) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e presso il Villaggio della legalità che sarà allestito sabato 18 (10-17) e domenica 19 febbraio (9-13) in piazza della Resistenza (fermata tramvia Resistenza). Info e iscrizioni per la Gara agonistica, le minirun e la walking, sempre in programma domenica 19.2 dalle 9 con partenza in piazza Resistenza, presso la Podistica il Ponte, 328.7052869, www.mezzamaratonascandicci.it . La VI edizione di “Libera la tua terra – Percorsi di cittadinanza attiva e di educazione alla legalità” è organizzata da Comune di Scandicci, Libera, Social Party Scandicci e associazione podistica Il Ponte con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione della Cooperativa di Legnaia, Farma.net spa, Alliance Farmacie comunali, Alta scuola di pelletteria italiana, Diadora e Unicoop Firenze.
“Dal 2012 Scandicci è impegnata nella promozione della cultura della legalità con il progetto Libera la tua terra – dice il Sindaco Sandro Fallani nella presentazione del programma alla città – realizzato assieme alle scuole cittadine, al mondo associativo e a quello imprenditoriale. Il progetto, sostenuto dall’Alta scuola di pelletteria italiana che dona al Comune le magliette della legalità, e organizzato in collaborazione con Libera, fissa un ricco calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive. Le novità di questa edizione sono le giornate di formazione per i nostri docenti e gli scambi culturali tra i ragazzi delle scuole dei Comuni di Scandicci e Lentini. Il progetto negli anni ha coinvolto oltre 15 mila partecipanti e portato all’acquisto di 37 mila kg di arance biologiche, superando nella scorsa edizione ogni record di acquisti”.

Anno 2016

Sabato 1 ottobre in piazza Resistenza la seconda Festa del Volontariato

Sabato 1 ottobre 2016 dalle 10 alle 22 in piazza della Resistenza, le associazioni del Social Party assieme all’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci organizzano la seconda Festa del Volontariato, con iniziative, stand enogastronomici e il percorso di prevenzione e di promozione alla salute e ai corretti stili di vita “Promuoviti con noi”. Dalle 10 alle 18, a cura dell’associazione Acat, giochi e iniziative sulla simulazione di guida in stato di ebbrezza. Gli stand enogatsronomici sono gestiti dall’associazione San Zanobi, Misericordia di Lastra a Signa sezione Scandicci e Pubblica Assistenza Humanitas,, il percorso “Promuoviti con noi” da Humanitas, Misericordia, Croce Rossa, Avis, Lilt e Farma.net Scandicci. Di seguito il programma delle iniziative. Alle 9,30 il corteo della Filarmonica Bellini e la sfilata del Corpo Forestale dello Stato, da piazza Matteotti a piazza della Resistenza; alle 10 apertura della festa con esibizione cinofila a cura del gruppo sportivo La Via del Lupo; alle 15 “Volontariando: il soccorritore sei tu -Conosci, impara, previeni con noi gli incidenti più comuni” in un percorso per grandi e piccoli, a cura di Humanitas Scandicci; sempre alle 15 attività per bambini a cura dell’Associazione Agesci Scout Scandicci; alle 16 esibizione musicale e di danze a cura dell’Associazione Le Arti in Gioco; alle 17 l’esibizione della Flam Percussion; alle 18,30 intrattenimento musicale con Andrea & Gabry; alle 20 ballo in piazza con Tony Folk; durante il pomeriggio attività ludiche informative e formative negli stand di tutte le associazioni. L’associazione Lilt effettua visite per prevenzione del melanoma con medici; si prendono le prenotazioni dal 27 settembre chiamando al numero 055.576939.

Social Party 2016, martedì 7.6 la Cena di Solidarietà lungo via Donizetti

Cena di Solidarietà del Social Party 2016 martedì 7 giugno alle 20 lungo via Donizetti (nel tratto tra via Verdi e via Scarlatti), a favore del progetto “I ragazzi del Social Party” per il contrasto al disagio evolutivo e socioculturale di giovanissimi tra i 12 e i 16 anni. La Cena di Solidarietà è organizzata dal Comune di Scandicci e promossa dalle 95 associazioni del Social Party di Scandicci. “Diventa ogni anno di più una bellissima tradizione – dice l’assessore alle Politiche sociali Elena Capitani – un’occasione di ritrovo per tutto il terzo settore che si occupa di sociale a Scandicci, un patrimonio umano che rappresenta una delle ricchezze più importanti per la nostra città”. All’evento partecipano anche i commercianti della zona. Durante la serata si esibiscono Alessandro Masti, la Big Band Vincenzo Bellini e i ragazzi della sezione musicale della Scuola media Fermi. Info e prenotazioni: assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Scandicci, 055.7591351.

Anno 2015

SOCIAL PARTY 2015: Festa del Volontariato

Festa del Volontariato domenica 27 settembre 2015 dalle 9 alle 22,30 in piazza della Resistenza, organizzata dal Comune di Scandicci assieme alle associazioni cittadine del Social party. “E’ un’opportunità importante per le associazioni, che in questa giornata possono mostrare le loro attività a tutti i cittadini – dice l’assessore alle Politiche sociali Elena Capitani - Il prezioso supporto del mondo del volontariato è fondamentale per l'Amministrazione Comunale e consente alla città di diventare sempre più solidale e attenta alle fragilità della nostra società”.
Di seguito il programma delle attività socio sanitarie organizzate nel corso della Festa del Volontariato: alle 9 “Come e perché donare il sangue”, a cura di Avis; alle 10 Farmanet presenta le proprie attività; alle 11,30 un’esibizione della Filarmonica Vincenzo Bellini; alle 15,30 la Croce Rossa Italiana con giochi per bambini sull’alimentazione; alle 16 l’associazione Mamme amiche presenta “Mi fascia sentire – L’importanza di indossare la fascia per il contatto mamma neonato”; alle 17 l’Humanitas con simulazioni e attività riguardo le chiamate al 118; alle 18 la sezione di Scandicci della Misericordia di Lastra a Signa e Acat presentano giochi e iniziative sulla simulazione di guida in stato di ebbrezza.
Questi gli eventi in programma: alle 15,30 “Le Arti in Gioco: gioco musica, danze popolari e rinascimentali”; alle 16.30  il Centro Toscano Musicoterapia con Songwriting terapeutico; alle 17 nella saletta Cna la presentazione del libro “Salire in Alto, passeggiate storico-artistiche sulle colline di Scandicci” a cura dell’associazione San Zanobi con Giuseppe Garbarino; alle 18.30 l’associazione Arco e la scuola Sassetti Peruzzi con “Percussioni dal mondo”; alle 20 Andrea & Gabry in concerto; infine alle 21,30 il concerto dei Beyond the Garden. Nel corso della Festa del Volontariato sono presenti stand gastronomici a cura delle associazioni.

Anno 2014

Totem Fiera di Scandicci 2014

Anno 2013

INGREDIENTI:
1 bicchiere di maizena (amido di mais)
1 bicchiere scarso di colla vinilica
1 cucchiaio di olio Johnson's o olio di vaselina
1 cucchiaio di succo di limone (per rendere più bianco l'impasto)
Qualche goccia di olio essenziale per togliere l'odore della colla (muschio bianco, lavanda, vaniglia...)

Laboratorio di pasta maizena Laboratorio di pasta alla maizena (ceramica a freddo)

Versare gli ingredienti in un recipiente di plastica e lavorare per ottenere una pasta liscia e morbida.
Se risultasse appiccicosa aggiungere poca maizena, se troppo dura aggiungere poca colla, mai olio perchè tende a farla seccare.

Per colorare:
dividere l'impasto in più parti e unire il colore acrilico una goccia alla volta impastando bene per ottenere la gradazione voluta.
Si possono usare anche colori naturali come cacao, curry, zafferano ...
Si può colorare o ritoccare il colore anche quando la pasta si è essiccata.
Gli oggetti creati con la pasta di mais si asciugano all'aria senza bisogno di cottura.
La pasta di mais si conserva per diversi giorni avvolta nella pellicola trasparente (facendo uscire l'aria) e chiusa in un contenitore in frigo o in un luogo fresco.

Anno 2012

Hyperbolic crochet. "Chi era costui?"

Se pensate che l'uncinetto serva solo a realizzare merletti raffinati e centrini di vecchio stile, ebbene, vi sbagliate. La nostra prima avventura insieme comincia on la scoperta dell'hyperbolic crochet, che mette insieme scienza, arte, saperi femminili, il tutto reso accessibile dalla rete. Nel web abbiamo incontrato il mondo fantastico dell'Institute for figuring di Los Angeles e le ricerche di Daina Taimina sui piani iperbolici.
Ci siamo appassionate, abbiamo studiato i modelli, abbiamo tentato, sperimentato, realizzato forme diverse, di colori e filati diversi ed abbiamo guardato il mondo della natura con occhio "differente", nel senso etimologico, "non indifferente" alla vita, alle forme, ai colori. Con nuova sensibilità ci siamo tuffate nei fondali marini facendo rivivere attraverso i nostri fili e la nostra fantasia il mondo delle spugne e dei coralli, messo a rischio dalle insidie dell'inquinamento.
E' diventata una vera passione. Abbiamo realizzato in pochi mesi un gran numero di forme, pezzi unici, ciascuno bello nella sua singolarità, ma molto più suggestivi, se messi insieme. Allo stesso modo, per ciascuna di noi è stato bello creare una forma, ma ancora più bello è stato riuscire a metterle insieme e scoprire che l'insieme acquistava sensi nuovi.

Proviamo dunque a rispondere alla domanda iniziale. L'hyperbolic crochet, con il suo gioco di aumenti, permette di creare forme di grande bellezza, forme flessibili, mutevoli, che rappresentano realtà immaginate, diverse da quelle della geometria euclidea, che descrive la realtà concreta a cui siamo abituati.

Il tradizionale lavoro ad uncinetto diventa uno strumento che ci permette di accedere alle nuove frontiere della scienza e di creare una nuova sensibilità verso il mondo, di esprimere a livello individuale e collettivo la "cura del mondo".

Anno 2011

Laboratorio di origami con il maestro iraniano Ramin Razani

Anno 2010

Volantino: Social Party 2010 Creazione fiori