Libera Università

Libera Università di Scandicci

Libera Università, i corsi 2021 sono online. Iscrizioni fino al 28 febbraio

QUI il libretto della Libera Università

I corsi: Raffaello il divin pittore; Il cibo in Dante. Dante come cibo; Covid 2019: quali risorse per affrontare il cambiamento?; Dell’amore e di altri sentimenti; Psicologia, cinema e genere; Storia della popular music.

Corsi online per la Libera Università 2021, con le attività organizzate dal Comune di Scandicci con la collaborazione di Auser (soggetti promotori Centro provinciale per l’istruzione degli adulti Istituto statale superiore Russell Newton, Istituto d’istruzione superiore Sassetti Peruzzi, Arco Associazione ricerca cultura orientamento). Per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda online entro domenica 28 febbraio 2021.
Questi i titoli dell’offerta di quest’anno: “Raffaello il divin pittore”; “Il cibo in Dante. Dante come cibo”; “Covid 2019: quali risorse per affrontare il cambiamento?”; “Dell’amore e di altri sentimenti”; “Psicologia, cinema e genere”; “Storia della popular music”.
“In questo periodo siamo stati così isolati, privati degli affetti più cari – dice l’assessora alla Formazione Diye Ndiaye - La pandemia ci ha dato l’opportunità di concentrarsi sugli aspetti essenziali della nostra vita. Al tempo stesso abbiamo potuto accorgersi di quanto sia importante la socializzazione e la partecipazione alla vita culturale della propria città. Per questo la Libera Università ha deciso di riprendere le proprie attività convinti che dobbiamo dare un messaggio di speranza nella costruzione del dopo pandemia”.

COSTI E ISCRIZIONI I corsi di 5 lezioni (10 ore) costano 50,00 Euro. Quelli di 10 lezioni (20 ore) 80,00 Euro. Dal terzo corso a pagamento sconto del 20% su ogni corso successivo. I corsi che non raggiungono almeno 10 iscritti non saranno attivati. L’iscrizione è gratuita per le persone in mobilità, cassa integrazione e disoccupazione, iscritti al Centro per l’Impiego di Scandicci, fino a un massimo di 3 corsi. In questo caso occorre che l’iscrizione sia fatta di persona. I partecipanti devono avere età superiore a 18 anni.

L’iscrizione è possibile solo on-line. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 28 febbraio 2021. Per maggiori informazioni Auser: 055.755188 email: universita.auser@gmail.com. Con la nuova procedura on-line è possibile fare l’iscrizione completa tutta on line e perfezionare il pagamento con bonifico bancario a AUSER VOLONTARIATO SCANDICCI - IBAN IT92E0623038081000035765384

I soggetti promotori, Comune di Scandicci, Centro provinciale per l’istruzione degli adulti Istituto statale superiore Russell Newton, Istituto d’istruzione superiore Sassetti Peruzzi, Arco Associazione ricerca cultura orientamento, Auser Volontariato Scandicci.

Anno 2019-2020

QUI il libretto della Libera Università - QUI proposte dei corsi.

La Libera Università di Scandicci giunge questo anno alla sua XII edizione.
Il presente catalogo raccoglie proposte formative ogni volta diverse, frutto di una coprogettazione territoriale che si realizza grazie a un protocollo d’intesa in collaborazione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, l’Istituto Superiore “B.Russell – I.Newton”, l’Istituto Superiore “Sassetti-Peruzzi” e le Associazioni A.R.C.O. e Auser Volontariato Scandicci.
Il programma cerca di tenere insieme proposte innovative con alcune più tradizionali legate alla scoperta del patrimonio culturale e artistico che ci circonda.
Anche in questa edizione, in base alla procedura di selezione pubblica e alle richieste degli iscritti dell’anno passato, è stato dato ampio spazio ai laboratori (dalla scrittura creativa al teatro, dalla cucina vegana all’informatica, al disegno e al taccuino di viaggio), dagli incontri di scienza e di archeologia, alle conversazioni di geopolitica con un focus sulle migrazioni. Si registra inoltre un rinnovato interesse anche verso la natura, la botanica, il rispetto dell’ambiente e le buone pratiche di economia circolare.
Proseguono anche gli aperitivi del venerdì di Auser, le visite guidate e le passeggiate fiorentine con un nuovo ciclo alla scoperta dei Medici, in occasione dell’anniversario dei 500 anni dalla nascita di Caterina e Cosimo I.
Ma la vera novità di questo anno sarà il momento di apertura dell’Anno Accademico, che si terrà Mercoledì 2 Ottobre dalle ore 16.30 alle 19.30 in Auditorium Rogers (Piazza Resistenza) in occasione della prima edizione della Festa Nazionale dei Nonni.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazionismo cittadino intende offrire, infatti, un’occasione festosa rivolta a tutti, nonni e nipoti, all’inizio dell’anno scolastico, per riconoscere questo ruolo sociale e affettivo così importante per le nostre famiglie. Ci saranno quindi una merenda per i più piccoli, laboratori di lettura a cura della Biblioteca dei Ragazzi, i giochi di una volta e, alle 18.30, una performance teatrale in cui saranno narrate le “Storie di una vita” emerse nel Laboratorio di Storytelling per nonni e nipoti, tenuto per l’occasione da Iacopo Braca all’interno della Libera Università.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Vi aspettiamo numerosi!

Sedi e orari per le iscrizioni

I corsi di 5 lezioni (10 ore) costano 50,00 Euro. Quelli di 10 lezioni (20 ore) 80,00 Euro. Quelli annuali (25 incontri) 200,00 Euro da pagare in due soluzioni.Il costo dei laboratori e delle visite guidate varia in base alle esigenze di acquisto di materiali o eventuali biglietti di ingresso. Dal terzo corso a pagamento sconto del 20% su ogni corso successivo. I corsi che non raggiungono almeno 12 iscritti non saranno attivati. Alcuni corsi prevedono per l’iscrizione solo il costo di 10 euro. L’iscrizione è gratuita per le persone in mobilità, cassa integrazione e disoccupazione, iscritti al Centro per l’Impiego di Scandicci, fino a un massimo di 3 corsi. I partecipanti devono avere età superiore a 18 anni.ª
Per i corsi del periodo “A” le iscrizioni sono aperte dal 2 al 30 Ottobre 2019
Per i corsi del periodo “B” le iscrizioni sono aperte dal 7 al 29 Gennaio 2020

Associazione AUSER Scandicci, ingresso da P.za Matteotti, accanto al Cinema Cabiria, palazzina del CRC ‘Il Ponte’, secondo piano, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Mercoledì anche il pomeriggio dalle 16 alle 19.00
Telefono 055.755188, e-mail info@liberauniversitascandicci.it

IL PAGAMENTO DI OGNI CORSO DEVE ESSERE EFFETTUATO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE e si effettua in contanti o con bancomat negli orari e nella sede AUSER oppure on-line da sito web www.liberauniversitascandicci.it

RESTITUZIONE PAGAMENTI

a) per annullamento del corso: restituzione intera quota
b) per rinuncia dell’iscritto:
- restituzione intera quota se la rinuncia perviene (anche per e-mail) all’AUSER non oltre 10 giorni prima della data prevista per l’inizio del corso;
- nessun rimborso dopo l’inizio del corso.

INDIRIZZI UTILI:

  • La Fabbrica dei Saperi P.za Matteotti, 31 – Scandicci Tel. 055.7591551.593
  • Biblioteca di Scandicci Via Roma, 38/A – Scandicci Tel. 055.7591860.861
  • Associazione Auser Scandicci Via IV Novembre, 13 – Scandicci Tel. 055.755188

I SOGGETTI PROMOTORI: Comune di Scandicci - Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti - Istituto Statale Superiore “B. Russell – I. Newton” - Istituto d’Istruzione Superiore Sassetti-Peruzzi - A.R.C.O. Associazione Ricerca Cultura Orientamento - Auser Volontariato Scandicci

Anno 2018-2019

  • Premiazione presso il Pomario del Castello dell'Acciaioalo del CONCORSO DI SCRITTURA CREATIVA

Anno 2017-2018

Anno 2016-2017

Anno 2015-2016

Anno 2014-15

Libera Università di Scandicci

Anno 2013-14

Anno 2012-13

Libera Università di Scandicci Libera Università di Scandicci