Logo: biblioteca

Attività svolta nell'anno 2023 presso la scuola primaria Donatello Gabbrielli

Classi 1ª B e 2ª A

Attività svolte 2019-2020

Per l'Anno Scolastico 2019-2020, l’attività di promozione alla lettura e di gestione della Biblioteca della Scuola Primaria “ D.Gabbrielli”, iniziata nel mese di ottobre è terminata alla fine di febbraio per la sopraggiunta emergenza sanitaria dovuta al COVID 19.
Nel periodo suddetto era stata avviata la collaborazione con le Classi:

2A - 2B;
3A - 3B;
4A - 4B;
5A - 5B.

Gli incontri sono proseguiti con video letture on-line.

Attività svolte (2018-2019)

A.S. 2018/19  Presso la Scuola Primaia Donatello Gabbrielli
A partire dal mese di Ottobre è iniziata, anche per quest'anno, la  collaborazione A.R.C.O. nella gestione della Biblioteca della Scuola Primaria D. Gabrielli; ogni martedì del mese e ogni 4° venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Le attività proposte e condivise dai Docenti sono state: guida nella scelta dei libri che gli alunni hanno preso in prestito;
Lettura e commento  delle recensioni  e dei disegni elaborati dagli alunni secondo una scheda predisposta dal Docente;
Lettura ad alta voce di racconti, poesie,filastrocche e osservazioni con la classe; realizzazione di segnalibri; effettuazione  c/o la Biblioteca comunale del prestito di libri, per lo svolgimento del Progetto di Educazione alla Legalità “ Parole che uniscono, parole che dividono “; compilazione di alcune bibliografie per la lettura estiva, secondo le indicazioni del sito della Biblioteca per Ragazzi Sala Borsa di Bologna.

Hanno partecipato alle attività le classi:
1°A – 1°B
2°A – 2°B
4°B
5°A
Periodo dal 09/11/2018 al 04/06/2019

Attività svolte (2016-2017)

22 giugno 2017 alle 16.30 presentazione della trilogia internazionale "La mia infanzia" e proiezione del cortometraggio "La mia Università" /Ucraina, Italia, 2017/ La Biblioteca di Scandicci Via Roma 38a, Scandicci

"La mia infanzia" - progetto di cultura Internazionale sulla capacità di intraprendenza delle giovani generazioni. I film raccontano tre storie dove I protagonisti sono ragazzi di età diversa - 6, 11 e 15 anni. Uno è basato sul racconto “Muzyzikuj Angel” di Stepan Vasylchenko, uno scrittore ucraino. L’altro è basato sul racconto ”Krov” di Nodar Dumbadze,  uno scrittore georgiano. I ruoli principali sono esercitati da attori non professionisti, ovvero dagli abitanti dei paesi nei quali è girato il film.

Lo scenario del terzo film è basato sul racconto “La mia università” di Nino Palumbo, uno scrittore italiano. Il terzo cortometraggio poiché è dedicato al rapporto con la cultura  italiana (Dante e la Divina Commedia vista da un giovane italiano nel dopoguerra), viene girato interamente in Toscana, Italia.

La Regista è Iryna Pravylo di nazionalità Ucraina, vincitrice della  63° edizione (2012) del Festival di Montecatini. Il prestigioso Premio è stato consegnato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Attività svolte (2014-2015)

Anche per quest'anno scolastico è proseguita la collaborazione ARCO con la Biblioteca della Scuola Rodari con la revisione del patrimonio librario in dotazione, la compilazione di bibliografie specifiche su richiesta di alcuni docenti, stabilendo un collegamento con la Biblioteca comunale A. Martini.
Inoltre è stato condotto un Laboratorio di Promozione alla lettura "Leggere per identificare per provare emozioni" con la classe 1° E.
Tale collaborazione si è svolta per il secondo anno, dato l'impegno e il gradimento dimostrati dagli alunni. Durante gli incontri venivano presentati e fatti scegliere libri per il prestito individuale, organizzati giochi e attività sempre inerenti alla lettura.
Per due classi prime è stato organizzato l'incontro - intervista con la scrittrice, per ragazzi, Antonella Sacco, dopo la lettura di alcuni suoi libri.
Sono state infine accompagnate più classi alla Biblioteca Comunale per una visita guidata. Gli incontri si sono conclusi il giorno 28 Maggio.

Attività svolta dai volontari dell'Associazione A.R.C.O. presso la biblioteca dell'Istituto Superiore Russell-Newton di Scandicci (2010-2011-2012)

Giorni di apertura mattutina effettuati nell'arco di tempo preso in considerazione: 3 volte la settimana

Attività:

• Prestito libri e periodici
  • Ricerca informazioni e documentazione su richiesta dell'utente
  • Avvio operazione di controllo e ricollocamento documenti negli scaffali
  • Inserimento nuovi documenti nell'inventario
  • Inserimento nuovi documenti periodici