In allegato la Scheda richiesta laboratori scolastici all'Associazione A.R.C.O.

Laboratori nelle Scuole

Logo: Laboratori nelle Scuole

Laboratori nell'anno scolastico 2020-2021

Domenica 28 febbraio 100esimo anniversario delle Barricate di Scandicci, iniziative dal 19.2 al 14.5

Concorso per gli studenti delle medie con La Nazione, le scuole, Anpi. Sabato 20.2 il libro “Le Barricate. Foto storia di 100 anni fa” di Bacci.

Il 28 febbraio 2021 Scandicci celebra il centesimo anniversario delle Barricate. Nella stessa data del 1921, infatti, presso il ponte sulla Greve i cittadini eressero le Barricate, contro l’imminente attacco delle squadre fasciste che avevano assassinato il sindacalista Spartaco Lavagnini.

La città ricorda quei fatti storici con il programma di appuntamenti online sui canali ufficiali del Comune di Scandicci “Le Barricate di Scandicci 100 anni dopo”, un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Scandicci in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, il Comitato Permanente per la Memoria, l’Anpi Scandicci, Quotidiano Nazionale - La Nazione Firenze, Associazione Arco, Mald’estro Compagnia, Filarmonica Bellini, Gilberto Bacci, e lo storico Gianni Silei.

“Le Barricate furono un moto civile, un moto di unione trasversale di tutti i ceti e di tutte le culture popolari presenti nella Casellina e Torri del 1921 – dice il Sindaco Sandro Fallani – per opporsi fisicamente alla barbarie e alle violenze, per resistere a chi voleva reimporre un’organizzazione della vita civile, associativa e sociale non più democratica. Era appena sorta la possibilità per milioni di persone e per tanti scandiccesi di poter iniziare a contare qualcosa e il 1921 segnò purtroppo l’inizio della vittoria della reazione. Ma su quelle basi nel 1943, e successivamente con le prime elezioni libere del dopoguerra, si è rifondata Scandicci, a partire da quella fiammella che non si è mai spenta neanche nel buio ventennio fascista. E’ grazie alle Barricate del 1921 se ancora noi ci ritroviamo in quei valori, nelle idee di quelle persone che sono diventate coscienza civile di un popolo intero”.

Tra le iniziative un Concorso di Scrittura per gli studenti delle secondarie di primo grado organizzato con il quotidiano La Nazione, le scuole e Anpi Scandicci, oltre alla presentazione sabato 20 febbraio (ore 17) del libro di Gilberto Bacci “Le Barricate. Foto storia di 100 anni fa”, incontro moderato dallo storico Gianni Silei con la partecipazione del Sindaco Sandro Fallani, di Giuseppe Matulli, Loretta Lazzeri, Renato Romei. Le iniziative partono venerdì 19 febbraio alle 17 con il video a cura di Mald’estro Compagnia “Le barricate di Scandicci 100 anni dopo. Direzione Libertà”, e si concludono venerdì 14 maggio 2021 con la premiazione del Concorso di Scrittura per le scuole.

Nella data dell’anniversario delle Barricate, domenica 28 febbraio 2021, oltre alla deposizione della corona di alloro presso il Monumento al Ponte 28 febbraio, alla presenza del Sindaco Sandro Fallani e della Presidente del Consiglio Comunale Loretta Lazzeri (10,30), nel pomeriggio alle 17 l’incontro pubblico “Le Barricate di Scandicci 100 anni dopo” a cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, con la partecipazione di Giuseppe Matulli, Sandro Fallani, Roberto Bianchi, Daniele Paoletti, Niccolò Bartoloni, Vania Bagni; modera l’Assessora alla Cultura Claudia Sereni.

“Le scuole, le associazioni, il quotidiano La Nazione che racconta Scandicci tutti i giorni, gli storici, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza, il mondo della cultura, il Comune: il programma per il centesimo anniversario delle Barricate di Scandicci è il risultato di un impegno corale, tante voci cittadine assieme per ricordare e celebrare fatti storici fondativi della nostra comunità”, dice l’assessora alla Cultura Claudia Sereni che ha promosso e coordinato l’organizzazione di tutte le iniziative in programma.

IL PROGRAMMA COMPLETO

  • Venerdì 19 febbraio ore 17 - sul canale Youtube del Comune di Scandicci. Le barricate di Scandicci 100 anni dopo - Direzione Libertà
    Video a cura di Mald’estro Compagnia, regia di Alessandro Calonaci
  • Dal 19 Febbraio al 23 aprile 2021
    Le Barricate di Scandicci 100 anni dopo
    Concorso di scrittura per le scuole secondarie di primo grado di Scandicci
    A cura di ANPI Scandicci, Associazione Arco, Barbara Trevisan, prof. Gianni Silei, Quotidiano Nazionale - La Nazione Firenze, Fabrizio Morviducci,
  • Premiazione pubblica venerdì 14 Maggio 2021
  • Sabato 20 febbraio 2021 ore 17
    Sulla pagina Facebook del Comune di Scandicci
    “Le Barricate. Foto storia di 100 anni fa”
    presentazione del libro di Gilberto Bacci
    Con la partecipazione del Sindaco Sandro Fallani, Giuseppe Matulli, Loretta Lazzeri, Renato Romei.
    Modera il prof. Gianni Silei
  • Sabato 27 e domenica 28 febbraio
    Illuminazione del Ponte 28 Febbraio di Bianco/Azzurro
  • Domenica 28 febbraio 2021 ore 10.30
    Presso il Ponte 28 febbraio, monumento ai caduti
    In diretta sulla pagina Facebook del Comune di Scandicci
    Deposizione di una corona d’alloro alla presenza del Sindaco Sandro Fallani, Presidente del Consiglio Comunale Loretta Lazzeri, rappresentanti delle associazioni cittadine
    Con la partecipazione della Filarmonica Vincenzo Bellini e Mald’estro Compagnia.
  • Domenica 28 febbraio 2021 ore 17
    sulla pagina Facebook del Comune di Scandicci
    Le Barricate di Scandicci 100 anni dopo
    A cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea
    Con la partecipazione di Giuseppe Matulli, Sandro Fallani, prof. Roberto Bianchi, Daniele Paoletti, Niccolò Bartoloni, Vania Bagni
    Modera l’Assessora alla Cultura Claudia Sereni.
  • Domenica 14 Marzo 2021 ore 11
    Sulla pagina Facebook del Comune di Scandicci
    incontro speciale Libro della vita
    Prof. Marino Biondi parla de Lo scialo di Vasco Pratolini.

A.R.C.O. ha collaborato con le scuole coinvolte e ha fatto parte del Comitato Scientifico e della Commissione esaminatrice nella figura della Presidente.

Laboratori nell'anno scolastico 2019-2020

Laboratori nell'anno scolastico 2018-2019

Progetto di educazione alla legalità "Parole che uniscono, parole che dividono"

Il Progetto “PAROLE CHE UNISCONO, PAROLE CHE DIVIDONO” ha previsto per l’anno scolastico 2018-2019 un percorso di riflessione sull’uso consapevole della “parola” intesa come strumento essenziale per capire e farsi capire, per porre domande e comprendere le risposte, in un mondo complesso nel quale la comunicazione ha assunto un ruolo sempre più rilevante, anche a livello digitale.
Presso la Biblioteca di Scandicci è stato presentato Il libro “SALVEZZA” di M. Rizzo - L. Bonaccorso, il racconto di chi fugge e di chi salva nel breve tratto del Mediterraneo dove tante vite sono riuscite ad approdare sulle rive della speranza, mentre molte altre non ce l’hanno fatta.

Alcune tavole scelte del testo sono diventate una mostra itinerante, illustrata nelle classi delle varie scuole da una docente A.R.C.O.
Dalla lettura di questo testo e da altre attività svolte in classe con i docenti, i ragazzi hanno affrontato l'argomento della accoglienza e dell'inclusione, all'interno di un percorso di educazione alla legalità.
In quest’ottica, alcune classi hanno espresso il loro pensiero attraverso il disegno, altre con le poesie e altre ancora con le canzoni, i più piccoli attraverso foto, giochi di ruolo e lettura dei giornali
Alla fine della esperienza è stato pubblicato un libretto edito come QUADERNI DELL’EDUCAZIONE DEL CRED, che ha documentato questo percorso.

Laboratori nell'anno scolastico 2017-2018

Progetto di educazione alla legalità "Vero, non vero, quasi vero"

Il progetto proposto da A.R.C.O. alle Scuole Primarie del tre Istituti Comprensivi di Scandicci, per l'anno scolastico 2017-2018, nell'ambito del più ampio progetto sulla cultura della legalità come valore sociale promosso dal Comune di Scandicci, ha visto il coinvogimento di 10 classi.

Il percorso, iniziato con una mostra itinerante di immagini, ha poi focalizzato l'attenzione sul diritto all'informazione come recitano gli articoli 13 e 17 della Convenzione dei Bambini. L'attività si è inserita a pieno titolo nella programmazione di ciascun insegnante ed è stata supportata dalla presenza di docenti A.R.C.O. per le attività laboratoriali.

Il tema principale è stato quello di FAR RIFLETTERE I RAGAZZI SULLA VERICITA' DELL'INFORMAZIONE. I docenti hanno seguito il corso dell'Accademia della Crusca "Le relazioni pericolose", sui rischi delle informazioni on-line, per poi affrontare l'agomento in classe. Alcune classi hanno preso in esame LA PUBBLICITA': saper "leggere" le etichette e gli spot, altre LA STAMPA: come vengono date le notizie sui fatti, altre hanno realizzato un azione teatrale prendendo spunto dal SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE" dove verità e sogno si confondono, altre infine sono "entrate" nel MONDO DELLA FOTOGRAFIA per scoprire il vero o il falso.

Tutto ciò con l'intento di sviluppare il senso critico e non fermarsi mai all'apparenza.

Ceramiche realizzate dai bambini della Scuola Primaria XXV Aprile dopo la visita alla Mostra di Paola e Paolo Staccioli presso l'Auditorium di Piazza della Resistenza.

Filastrocca dei bambini della IVa Scuola Primaria "Donatello Gabrielli"

Vero, non vero.. quasi vero

Parole, immagini, parole..
A volte i tulipani sembran viole!

Non sempre raccontano il vero
Se seguo solo il mio pensiero

Per l’Olanda son partito
Ho visto un campo infinito

Con mille tulipani colorati
Sparsi in distese di prati.

Ma il mio viaggio è immaginato
All’Acciaiolo sono stato.

E con gli amici ho ammirato
I tulipani nati nel prato.

A una mostra di pittura sono andato
Anche stavolta ti ho ingannato.

Castelletti era il pittore?
Sbagliato! Non è un quadro d’autore.

Ma la foto di un tulipano viola
Spesso, si sa, la fantasia vola!

Anche il corso di giardinaggio era un miraggio!
Stavo semplicemente a Scandicci
A cogliere i tulipani ricci.

Ho guardato un film di paura?
Macchè, bugia pura!
Non ho visto un alieno, davvero!
Ancora una volta sono stato poco sincero
Era solo un bel tulipano
Così ci hai creduto, invano!

Ho ammirato un insetto straordinario
In un bel documentario
Ma no, non è un bruco vero
Quale altro mistero?

E' solo un tulipano ingrandito
Così anche stavolta ti ho mentito.

Ti ho detto la meraviglia del parco di ventimiglia?
Quella enorme distesa di margherite
Menzogne infinite.

Era il prato della scuola
Quanti inganni in una forma sola.

Laboratori nell'anno scolastico 2016-2017

Progetto di educazione alla legalità: “Disegna ciò che vedi”

Immagini tratte dal Libro Pop Up realizzato dai ragazzi della classe II D della Scuola Primaria XXV Aprile

Laboratorio di scienze svolto dalle insegnanti delle classi prime della Scuola Primaria “XXV Aprile” in collaborazione con una docente ARCO. Tale laboratorio era inerente ad un percorso sulla presa di coscienza del sé corporeo.

  • lavori artistici con le impronte delle mani
  • lavoro con i colori
  • lavori con le forme
  • LAPBOOK DI SCIENZE, definito dagli alunni “IL LIBRO PER RICORDARE IL LAVORO FATTO SUL QUADERNO”

Disegni della classe IIIA della Scuola Primaria D. Gabbrielli

Mostra dei lavori della classe III B della Scuola Primaria D. Gabbrielli

Spettacolo al Teatro Studio con la Regista Rita Lusini delle classi IV A IV B della Scuola Primaria Marconi

Scuola Primaria Gabbrielli Scandicci 3A

Laboratori svolti nell'anno scolastico 2015-2016

Progetto legalità: Scuola Primaria “Donatello Gabbrielli” Classi Terze

Laboratorio di legalità e cittadinanza

I ragazzi e le docenti della Scuola XXV Aprile consegnano all’Assessore Diye Ndiaye il libro pop up della Costituzione durante l’incontro con  ETTORE SQUILLACE GRECO in auditorium il 3 Aprile 2016.

Durante questo anno scolastico gli alunni delle due classi terze sono stati accompagnati al cinema Odeon di Firenze per la visione del film Alice nel paese delle meraviglie, di cui è stata fatta anche la lettura in classe con riflessione sulle tematiche emerse.
Il laboratorio di legalità e cittadinanza è stato incentrato sulla riflessione su un momento particolarmente significativo delle avventure di Alice: l’incontro con il personaggio di Hupty Dumpty, con cui la protagonista intavola una discussione apparentemente surreale, ma che invece descrive bene la patologia del rapporto esistente tra verità e potere.
I bambini sono stati accompagnati, attraverso giochi linguistici, filastrocche (anche in lingua inglese), drammatizzazioni, ad una riflessione critica sul significato delle parole e su come queste possano diventare strumenti di gestione del potere.
E’ stata rappresentata inoltre la scena dell’incontro tra Alice e Hupty Dumpty in un pannello realizzato con i lavori di ceramica fatti dai bambini con il supporto dell’insegnante Metella Niccolai dell’Associazione ARCO.

Conversando con Humpty Dumpty, lo strano personaggio dalla forma di un uovo, Alice gli contesta di utilizzare le parole a vanvera, o meglio di utilizzarle in un'accezione diversa da quella propria delle convenzioni linguistiche.

  • Quando io uso una parola, rispose Humpty Dumpty, questa significa esattamente quello che dico io, nè più nè meno.
  • Bisogna vedere -disse Alice- se Lei può dare tanti significati diversi alle parole.
  • Bisogna vedere -rispose Humpty Dumpty- chi è che comanda; è tutto qua.

Lewis Carrol in poche parole evidenzia il rapporto che corre tra verità e potere, un rapporto che talvolta può anche essere conflittuale.

Progetto: Leggendo Pinocchio ci confrontiamo ... sui diritti e doveri dei bambini “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA” a cura dell’Associazione A.R.C.O

Scuola D.Gabbrielli Scandicci
1°Istituto Comprensivo “Rossella Casini”
Classe II ° B
con la collaborazione di una docente Ass. A.R.C.O

Finalità del progetto:

Laboratorio didattico manuale (Lavorazione della ceramica) per dare concretezza ai diritti e doveri dell’infanzia dopo una attenta lettura del volume di Collodi  PINOCCHIO.

Attività:

Per far conoscere ai bambini più piccoli i Diritti e Doveri sanciti dalla CONVENZIONE dando spazio al potere educativo della manipolazione (lavorazione dell’argilla) è stato progettato questo percorso- laboratorio poiché i bambini attraverso essa si identificano con i compagni i genitori e le persone a loro più vicine. Il compito di leggere e  selezionare alcuni Diritti  su cui svolgere un lavoro di ricerca  e confronto  ha fatto capire ai bambini che non esistono diritti più importanti e altri secondari in quanto tutti si integrano e sono uguali.
Dopo un attento lavoro di lettura di filastrocche, di disegni, di frasi, di Strumenti Audiovisivi Multimediali, canzoni ecc.. su Pinocchio  si è cercato insieme alla docente A.R.C.O. di dare una sorta di ordine raggruppando i diritti più simili o le frasi molto vicine a loro e all’età anagrafica a cui appartengono.
L’insegnante di classe ha indirizzato l’attenzione ai ruoli dei personaggi della storia , Geppetto, Pinocchio , Il  Gatto, La Volpe,… per approdare alla fase del lavoro  che sta impegnando tuttora i bambini in attività di modellaggio della creta per realizzare tavole in ceramica su alcuni Articoli : 7- 27-18-17- 20- 22- 21 -28 -3

  • Diritto ad un nome, una nazionalità, una famiglia..
  • Diritto ad uno stile di vita suff. buono..
  • I genitori hanno la responsabilità comune per l’educazione e lo sviluppo..
  • Diritto di essere aiutati e protetti e di godere buona salute..
  • Diritto di ricevere una istruzione…

Questo momento è  importantissimo perché ha permesso ai bambini di lavorare in piccoli gruppi collaborando per un fine comune, stimolando la creazione  di diversi lavori di carattere grafico pittorico corredati da didascalie fumetti ecc..
Questo progetto intende valorizzare il messaggio che da oltre 20 anni la Convenzione Internazionale  sui diritti dell’infanzia  sta rivendicando e i più adatti a ciò sono proprio loro i bambini portatori indiscussi dei diritti in ogni luogo e momento della loro vita.
Il confronto tra la fiaba di Pinocchio, i suoi personaggi ed i diritti dei bambini  e il laboratorio di ceramica sta permettendo di conoscere questa Convenzione.

Scuola D.Gabbrielli Scandicci
1°Istituto Comprensivo “Rossella Casini”
Classe II° A
con la collaborazione di una docente Ass. A.R.C.O

Calendario (testo)

Laboratori svolti nell'anno scolastico 2014-2015

Le parole per stare insieme - Laboratori di educazione alla legalità

L’Associazione A.R.C.O. (Associazione Ricerca Cultura Orientamento), partendo dalla consapevolezza del valore della scuola e della cultura nei processi di formazione del cittadino, ha coordinato un laboratorio realizzato nelle classi della Scuola Primaria partendo dal libro “Le parole per stare insieme”, ed. Fatatrac.
In modo semplice, attraverso la poesia e il gioco, il libro ha permesso di intervenire su concetti complessi, di abituare anche i più piccoli a fare domande, di scoprire la forza e il valore delle parole che fondano la convivenza, che creano legami, che rendono possibile il vivere bene insieme. In forma di filastrocche i bambini sono stati invitati ad osservare episodi della vita quotidiana su cui fermarsi a pensare, a riflettere, a fare delle scelte.

Partendo dalla lettura delle schede proposte dal libro-gioco, è stato avviato un cammino di crescita, di conoscenza, di maturazione personale, di sviluppo della socialità attraverso un percorso di educazione alla cittadinanza che ha esplorato numerose tematiche: dall’intercultura alla costituzione, dalle regole della convivenza alla pace, utilizzando linguaggi verbali e non verbali, teatrali e musicali.
La metodologia del laboratorio è stata particolarmente “inclusiva”, coinvolgendo tutti gli allievi, utilizzando e consolidando le competenze previste per ogni fascia di età e per ogni area disciplinare: “L’attività laboratoriale, volta a realizzare un lavoro collettivo, ha permesso di mettere in situazione l’impegno ad agire in modo da stare bene insieme …”

I risultati ottenuti hanno spesso superato le attese degli insegnanti e degli animatori. I bambini si sono rivelati “straordinari allievi e grandi maestri” per la curiosità con cui guardano il mondo e per la loro saggezza nel proporre regole essenziali per una coesistenza felice.
Il laboratorio si è avvalso della presenza delle autrici del testo in qualità di docenti e coordinatrici: prof.ssa M. Rosaria Bortolone (dirigente scolastica), prof.ssa Mariangela Giusti (Università Bicocca di Milano) ed è stato coadiuvato da alcuni soci dell’associazione, ex docenti di Scuola Primaria e animatori teatrali e musicali.
I prodotti elaborati durante i laboratori sono stati condivisi con i genitori degli allievi giovedì 4 giugno alle ore 16.30 presso gli spazi della Scuola Primaria “Gabbrielli” di Scandicci.

Classi coinvolte nel progetto D. Gabbrielli: 1A, 1B, 2A, 2B - XXV Aprile 5B - G. Marconi 2B - D. Campana 3A

Prodotti dei laboratori D. Gabbrielli Classi 1A, 1B maestre Ametrano-Fortunati docenti A.R.C.O. Niccolai-Calvaruso Pannelli tavolette ceramica, trenino della legalità, castello della felicità (con materiali riciclati) Classi 2A, 2B maestre Pecorini-Falugiani docente A.R.C.O. Niccolai Pannell itavolette ceramica, animazione musicale (Prof. G. Mazzarese) G.Marconi Classe 2B maestre Naldi-Pratelli, esperti A.R.C.O. De Pasquale, Lusini Animazione teatrale D. Campana Classe 3° Maestre Maserti-Corino Puzzlee testi sul tema dell’intercultura XXV Aprile Classe VA Maestre Caciolli-Carcia Libro pop up su alcuni articoli della Costituzione.

Inoltre i ragazzi delle scuole aderenti al progetto il giorno 12 Maggio 2015 hanno assistito allo spettacolo “Io diversa” della Compagnia Teatrale Piccoli Principi al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci. Agli insegnanti (aperto al pubblico) è stato presentato il libro dall’autrice Mariangela Giusti “Forme, azioni, suoni per il diritto all’educazione”, il giorno 6 Maggio 2015 presso La Fabbrica dei Saperi. Tale testo era stato utilizzato dai docenti per i laboratori, con la consulenza scientifica della prof. Giusti.

Le azioni teatrali sono state presentate ai genitori il giorno 26 Maggio2015 dalle ore 15 alle 17 alla Gabbrielli (musica), dalle 17 alle 18 e 30 alla Rodari (teatro). Il progetto è stato coordinato dalle docenti A.R.C.O. Franca Gambassi.e Maria Tedesco.

Giornata del 13 Settembre 2015 FESTIVAL “IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI” Cascina Triulza Milano EXPO 2015

Il Progetto “Le parole per stare insieme” rivolto alle classi della Scuola Primaria di Scandicci, promosso e coordinato dall’Associazione A.R.C.O., nell’ambito delle iniziative di Educazione alla legalità del Comune di Scandicci per l’anno formativo 2014-2015, si è concluso con la partecipazione dei docenti coinvolti, degli esperti A.R.C.O. e dei rappresentanti del Comune (20 persone), al Festival “Il Diritto di essere bambini” presso Cascina Triulza MILANO EXPO 2015.
I docenti hanno potuto esporre, durante un laboratorio-conferenza dal titolo ”Come educare alla buona convivenza: esempi educativi in dialogo”, rivolto a docenti, genitori, educatori, le attività svolte nell’ambito del progetto durante l’anno scolastico nelle classi interessate (sono stati coivolti tutti i comprensivi, come risulta dalla relazione allegata).

E’ stato proiettato il video dell’esperienza, realizzato dal CRED e, con la supervisione della prof.ssa Mariangela Giusti, docente presso l’Università di Milano Bicocca,che aveva fornito la sua consulenza scientifica durante i laboratori, è stato possibile avere un confronto molto costruttivo sul lavoro svolto: contenuti e metodologie adoperate.
Le attività sono state valutate e apprezzate ed è emerso con evidenza come a Scandicci funzioni la sinergia scuola-istituzioni culturali del Comune e Associazionismo.

Laboratorio di intercultura presso la Scuola Media Spinelli

Laboratorio di intercultura presso la Scuola Media Spinelli

Attività di biblioteca presso la Scuola Media Rodari.

Laboratorio linguistico presso le Scuole Medie Fermi, Rodari e presso la Scuola Secondaria Superiore Sassetti-Peruzzi (inserimento ragazzi stranieri).

Sono state inoltre attivate ore di sostegno-recupero per casi segnalati e seguiti dalle Assistenti Sociali del Comune di Scandicci.

Laboratori svolti nell'anno scolastico 2013-2014

Laboratorio linguistico presso la Scuola Media Fermi (inserimento ragazzi stranieri)

Attività di biblioteca presso la Scuola Media Rodari

Laboratorio di intercultura presso la Scuola Media Spinelli

Laboratorio di intercultura presso la Scuola Media Spinelli

Laboratorio artistico di ceramica a freddo (pasta di maizena) presso la Scuola Elementare XXV Aprile e Scuola Elementare D. Gabbrielli

Laboratorio Musicale: Il Comune di Scandicci, l'Associazione A.R.C.O. di Scandicci, il Circolo ricreativo Bella Ciao presentano "Patrilineare", un racconto in musica, scritto e interpretato da Enrico Fink
“Il protagonista ricostruisce, partendo da pochissimi elementi, la storia del proprio bisnonno”: ricostruzione che per i temi trattati si collega alla mostra “Microstorie di coraggio in fumetto” in corso presso la Biblioteca di Scandicci.
Giovedì 20 marzo 2014, ore 10 - Sala Consiliare del Comune di Scandicci

Laboratorio Musicale: "Patrilineare", un racconto in musica, scritto e interpretato da Enrico Fink

Sono state inoltre attivate ore di sostegno-recupero per casi segnalati e seguiti dalle Assistenti Sociali del Comune di Scandicci.

Laboratori svolti nell'anno scolastico 2012-2013

I soci A.R.C.O. hanno fornitola loro collaborazione ai docenti delle scuole primarie e scuole medie di Scandicci per effettuare i seguenti laboratorinell'anno scolastico 2012-2013:

Laboratorio linguistico presso la Scuola Media Rodari

Laboratorio linguistico e sostegno presso la Scuola Elementare XXV Aprile

Laboratorio artistico di ceramica a freddo (pasta di maizena) presso la Scuola Elementare XXV Aprile e Scuola Elementare D. Gabbrielli

Laboratorio di pasta alla maizena (ceramica a freddo) a scuola

Laboratorio di intercultura presso la Scuola Media Spinelli

Apertura della Biblioteca della Scuola Media Fermi per 3 giorni la settimana

Laboratori svolti nell'anno scolastico 2011-2012:

  • Laboratorio di informatica per 2 classi della Scuola Elementare XXV Aprile e per 2 classi della Scuola Elementare Donatello Gabbrielli (Primo Istituto comprensivo)
  • Laboratorio di ceramica per 2 classi della Scuola Elementare XXV Aprile e per 2 classi della Scuola Elementare Donatello Gabbrielli (Primo Istituto comprensivo)
  • Laboratori linguistici per i ragazzi stranieri alla Scuola Media Rodari, alla Scuola Media Spinelli, alla Scuola Media Fermi
  • Laboratori di matematica alla Scuola Media Fermi

Sono state inoltre attivate ore di sostegno-recupero per casi segnalati e seguiti dalle Assistenti Sociali del Comune di Scandicci.

In allegato la Scheda richiesta laboratori scolastici all'Associazione A.R.C.O.