I Cento sguardi - Corleone negli occhi dei suoi ragazzi

I Cento sguardi - Corleone negli occhi dei suoi ragazzi L'Associazione A.R.C.O. tra le sue iniziative culturali ed educative ha proposto la mostra "I Cento sguardi - Corleone negli occhi dei suoi ragazzi" dall'8 marzo al 21 marzo 2012 presso i locali dell'II.SS. "Russell-Newton" di Scandicci.

Sono state esposte le 100 fotografie di Corleone selezionate tra le migliaia scattate dagli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado di Corleone per il progetto "I cento sguardi" ideato da Margherita Abbozzo e Alessandra Capodacqua in collaborazione e con il sostegno di: Comune di Corleone / Unicoop Tirreno / Fondazione Sistema Toscana-Mediateca / Fondazione Antonino Caponnetto / Coordinamento Antimafia / Cooperativa Lavoro e non solo / Laboratorio della Legalità.

La mostra a Scandicci nasce dalla collaborazione con il Comune di Scandicci nell'ambito del più ampio progetto cittadino "Libera, la tua terra" che, attraverso iniziative di educazione alla legalità, vuole coinvolgere la scuola, i cittadini, l'associazionismo e le imprese.

In particolare coinvolge: Assessorato alla Pubblica Istruzione; Assessorato alle Pari opportunità; Scandicc Cultura.

Fondamentale è stata la collaborazione con l'Istituto Russell-Newton che ha fatto dell'educazione alla legalità un punto focale della propria programmazione.

16 ragazzi corleonesi, autori delle foto esposte, tutti studenti liceali dell'II.SS Don Giovanni Colletto di Corleone, sono arrivati a Scandicci per inaugurare la mostra e sono stati ospitati dagli studenti e dai docenti dell' II.SS. "Russel-Newton" di Scandicci.

Mostra Corleone - Russell-Newton

La mostra è stata inaugurata il giorno 8 marzo 2012 alla presenza delle autorità cittadine ed è rimasta aperta fino al 21 marzo: (arco di tempo che va dalla festa della donna alla festa nazionale di Libera).

La sera dell'8 marzo i ragazzi corleonesi sono stati ospiti alla cena "Non solo mimose", presso la Casa del Popolo di Vingone, cena organizzata dalla nostra Associazione e dalla Casa del Popolo di Vingone con il contributo della Sezione Soci Coop di Scandicci.