La Provvisoria: Firenze Capitale raccontata dalla satira.

Dal 25 Febbraio al 24 Marzo 2016: presso l'Auditorium M.A. Martini

La mostra, attraverso un percorso di 14 capitoli, racconta attraverso le immagini della satira del tempo, alcuni grandi eventi e problemi di Firenze e dell’Italia dal 1864 al 1870, con una puntatina al 1878.

Inaugurazione mostra giovedì 25 febbraio ore 16.00 alla presenza di: Sandro Fallani (Sindaco di Scandicci) - Daniele Lanini (Presidente del Consigilio Comunale) - Eugenio Giani (Presidente Consiglio Regionale della Toscana) - Cosimo Ceccuti (Presidente Fondazione Spadolini) - Sandro Rogai (Presidente Società Toscana per la storia del Risorgimento).

Firenze Capitale raccontata dalla satira.

Archeologia Narrante in A VITA NUOVA RESTITUITO...

Sabato 27 Febbraio 2016: presso l'Auditorium M.A. Martini alle ore 16.30

Lettura teatrale sul "risanamento" del centro storico fiorentino di e con Simone Bellucci

La lettura teatrale si inserisce in una forma di comunicazione sperimentale, ideata e promossa in seno al Museo Archeologico di Firenze, denominaa Archeologia Narrante, il cui scopo si racconti, non solo utilizzando i canonici linguaggi didascalici, ma anche attraverso la parola e il gesto teatrale.

L'Altrocanto

Venerdì 18 Marzo 2016

Coro diretto da Stefano Corsi

Visita guidata della mostra e seguire presentazione di canti risorgimentali.

Il coro l'Altrocanto nasce nel 2003 con l'intento di ridare bellezza al canto popolare. In questi anno ha tenuto numerosi concerti in feste popolari, rassegne corali, celebrazioni di eventi culturalmente significativi.